Perché alle Olimpiadi giocano solo gli Under 23 con tre eccezioni fuori quota? Il regolamento del calcio maschile

Una manciata di big del calcio mondiale e tanti giovani: il calcio maschile alle Olimpiadi non prevede squadre top come i Mondiali. Conclusi gli Europei vinti dalla Spagna, il calcio alle Olimpiadi 2024 è il grande appuntamento pre-campionati. Sedici squadre (non l'Italia, che ha mancato per l'ennesima volta la qualificazione ai Giochi) si contendono le tre medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Un torneo, quello olimpico, che come di consueto vede in campo solamente gli Under 23, con solamente tre eventuali eccezioni da parte dei commissari tecnici (Goal Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Francia e Argentina le favorite, clamorosa l'assenza del Brasile che aveva vinto le ul In campo tutte le 16 partecipanti. (TUTTO mercato WEB)

Il 24 luglio inizierà il torneo olimpico maschile di calcio e le squadre che parteciperanno sono 16: ogni Nazionale ha convocato 18 giocatori e tra questi almeno 15 devono essere nati dal 2001 in avanti. (OneFootball - Italiano)

19.00 Giappone - Paraguay - EUROSPORT 5 (canale 253 Sky) 15.00 Uzbekistan - Spagna - EUROSPORT 5 (canale 253 Sky) (TUTTO mercato WEB)

Oggi iniziano le Olimpiadi! Il programma e gli orari degli sport prima della cerimonia d’apertura

Imparare a conoscere il territorio attraverso il suo patrimonio naturalistico e culturale, per comprendere l’unicità e la bellezza dello spazio che ci circonda ed educare a viverlo in modo più consapevole e sostenibile, rafforzando l’identità collettiva e il senso di comunità. (Corriere di Lamezia)

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è di scena venerdì 26 luglio, ma le partite di calcio iniziano due giorni prima: niente di strano. Venerdì 26 luglio è il momento tanto atteso. La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, con la 'sfilata' di tutti gli atleti partecipanti ai Giochi in quel di Parigi, è iconica da sempre e anche a Parigi 2024, di scena tra fine mese e agosto, non sarà da meno. (Goal Italia)

Inizieranno i tornei di alcuni sport di squadra, quali il calcio, maschile e femminile, il rugby a 7 maschile e la pallamano femminile, mentre l’Italia, non qualificata in questi sport, inizierà la propria avventura olimpica con i quattro azzurri del tiro con l’arco, impegnati domani nel ranking round individuale. (OA Sport)