Calcio alle Olimpiadi di Parigi 2024: l'anticipo di due giorni

Il calcio, lo sport più popolare del pianeta, vive una dimensione unica durante le due settimane dei Giochi Olimpici. Nonostante la sua popolarità, il calcio si trova in una posizione defilata rispetto agli altri sport, quasi a sottolineare la superiorità dello Sport con la "S" maiuscola durante i quindici giorni dell'Olimpiade.

Nelle prime edizioni dei Giochi moderni, il torneo olimpico era l'unica manifestazione globale del calcio. Successivamente, sono nati i mondiali, gli europei, le coppe America che hanno preso il sopravvento. Tuttavia, le Olimpiadi rimangono un palcoscenico importante per il calcio, come dimostra l'edizione di quest'anno a Parigi.

L'attaccante della Fiorentina e il centrocampista del Venezia sono tra i protagonisti del torneo. Juan Miranda, Adrian Bernabé e Eldor Shomurodov apriranno i Giochi, sfidandosi come se fosse una partita di campionato. Gli spagnoli di Bologna e Parma sono tra i favoriti per la vittoria finale.

Con due giorni di anticipo sulla cerimonia di apertura, si disputano le prime partite dei tornei di rugby a 7 e calcio maschile. Il torneo calcistico sarà inaugurato da 8 partite. Il via alle 15 con Argentina-Marocco (a St. Etienne) e Uzbekistan-Spagna (a Parigi). Alle 21 il match clou Francia-Stati Uniti a Marsiglia.

Nonostante le Olimpiadi vedano nella cerimonia d'apertura l'inizio delle stesse, alcuni sport prendono il via due giorni prima del previsto, ovvero mercoledì 24. Questa è una pratica comune nelle Olimpiadi e non c'è nulla di strano in questo. La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è di scena venerdì 26 luglio, ma le partite di calcio iniziano due giorni prima. Questa anticipazione permette di gestire al meglio il calendario delle partite.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo