Un enfisema polmonare costringe David Lynch alla clausura: «Amavo fumare ma alla fine mi ha distrutto»

In un’intervista il regista di «Twin Peaks» ha raccontato il suo stato di salute e come potrebbe influire sul futuro del suo lavoro «Sono pieno di felicità e non andrò mai in pensione». L’intervista rilasciata da David Lynch alla rivista britannica Sight and Sound ha provocato molta preoccupazione tra i fan del visionario regista 78enne americano. Lynch ha un enfisema polmonare che lo costringe alla clausura, qualsiasi virus, anche un semplice raffreddore, potrebbe seriamente compromettere la sua salute, quindi, come racconta, la sua attività all’aperto non può andare oltre una passeggiata, «finché il fiato regge». (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le dichiarazioni del regista di Twin Peaks hanno scosso il mondo del cinema e soprattutto i milioni di suoi fan nel mondo che da anni rilevano tracce del cineasta del Montana solo attraverso le brevi clip che rilascia su Youtube riguardanti le “sue” previsioni del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo un inno lynchiano al tabacco, al suo odore e al gesto di accendersi una sigaretta, il regista 78enne riconosce in un post su X che «il piacere ha un prezzo» e che, per lui, il prezzo da pagare è questa malattia che porta alla distruzione degli alveoli polmonari e provoca una repentina mancanza di respiro. (Corriere della Sera)

Il regista, accanito fumatore, ha raccontato di aver contratto una grave patologia ai polmoni che lo limita pesantemente nella respirazione e non solo. (Movieplayer)

David Lynch: “Ho un enfisema, ma non mi fermo”

La diagnosi della malattia polmonare ha confinato Lynch a casa, incapace di muovere non più che pochi passi senza perdere il fiato ed esitante a tornare al lavoro per paura di prendere il Covid. David Lynch soffre di una grave forma di enfisema, forse non dirigerà più film, o quanto meno non tornerà mai più in presenza sul set. (Il Centro)

David Lynch ha cambiato stile di vita ma non ha perso il suo smalto né la voglia di trasferire i suoi sogni e le sue visioni sullo schermo, queste le impressioni che si ricavano dalle parole contenute in un messaggio diffuso attraverso le sue pagine social ufficiali, pubblicato dopo la divulgazione di notizie preoccupanti sul suo stato di salute. (Sky Tg24 )

L’intervista ‘equivoca’ David Lynch rassicura i suoi fan: nonostante l’enfisema polmonare, non ha assolutamente intenzione di andare in pensione e continuerà a dirigere. (Trash Italiano)