Guerra, ultime notizie - Trump a Putin: no escalation in Ucraina, soluzione rapida. Raid russi su Mykolaiv e Zaporizhzhia, 6 morti e 20 feriti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina: decollati bombardieri russi, allerta aerea in tutto il Paese Un’allerta aerea è scattata stamattina in quasi tutta l’Ucraina a causa del decollo di un gran numero di bombardieri russi, dopo una serie di attacchi che hanno provocato nella notte almeno sei morti nel sud del Paese. Sono otto i bombardieri strategici Tupolev Tu-95 che si stanno dirigendo verso l’Ucraina, secondo un messaggio diramato si Telegram dall’aeronautica ucraina. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
La Russia aveva già completato la sua parte di ratifica la settimana scorsa, dopo la firma del patto da parte del presidente russo Vladimir Putin e del leader nordcoreano Kim Jong Un. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Invece, da parte russa, Putin aveva promulgato già sabato l'accordo, che tra l'altro prevede una clausola di difesa reciproca. (Tiscali Notizie)
Novità inquietanti dalla Russia. Vladimir Putin ha firmato la legge che ratifica il Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord. A quanto si apprende i leader di Russia e Corea del Nord hanno siglato questo documento il 19 giugno scorso durante la visita di Putin a Pyongyang. (Today.it)
L'agenzia di stampa ufficiale Korea Central News Agency ha riferito che l'accordo "è stato ratificato come decreto del Presidente degli Affari di Stato" e che il "capo di Stato del paese ha firmato il decreto l'11 novembre 2024". (Adnkronos)
Secondo la testata, "i messaggi pubblici di Trump durante la campagna elettorale, in cui prometteva una rapida risoluzione della guerra, rifiutandosi di dire da che parte voleva la vittoria e criticando gli aiuti di Washington a Kiev, avevano preoccupato l'Ucraina e l'Europa". (la Repubblica)
La Corea del Nord ha ratificato il «trattato di partenariato strategico» con la Russia che prevede un aiuto militare reciproco in caso di minacce. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana "Korean Central News Agency" ("Kcna"). (Il Dubbio)