Giubileo, le novità di papa Francesco: la porta santa in più e l'assenza di eventi «spettacolari»

Giubileo, le novità di papa Francesco: la porta santa in più e l'assenza di eventi «spettacolari»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». Dante lo detestava, con ottime ragioni, e gli aveva riservato un posto all’inferno in compagnia di altri tre papi del suo tempo. Tra i simoniaci della terza bolgia, ficcato in una buca a testa in giù, il predecessore Niccolò III non può vedere chi sta arrivando e s’inganna: sei già qui, Bonifacio? Perfino il poeta, tuttavia, non aveva voluto mancare all’evento ideato da papa Caetani, lo stesso personaggio poco raccomandabile che nel Mistero buffo di Dario Fo minaccia di appendere gli oppositori per la lingua e viene preso a pedate da Gesù (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Di Redazione | 18 Dicembre 2024 alle 12:32 (RadioSienaTv)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È cominciato il conto alla rovescia per il rito di apertura della Porta Santa a San Pietro che sancisce l’inizio del Giubileo. A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. (Rai Storia)

L’anno giubilare: un invito alla speranza

Toccava le basiliche maggiori più tre minori: San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo, San Sebastiano. Prevedeva un tracciato di circa 20 km che allora, quando non c'erano mezzi, si svolgeva in due giorni, ed era particolarmente sentito durante il periodo pasquale. (ilmessaggero.it)

Alla vigilia di Natale alle 19 la celebrazione in Piazza San Pietro. Il 26 dicembre il Pontefice aprirà la Porta Santa nel carcere di Rebibbia (Diocesi di MIlano)

La Bolla con la quale papa Francesco ha indetto l’Anno giubilare 2025 è opportunamente dedicata al tema della speranza1. (La Civiltà Cattolica)