50 Top Italy 2025, il gotha dei ristoranti parla marchigiano: Uliassi sul podio dei migliori. Ma non è il solo big di casa nostra
ANCONA Si celebrerà lunedì 16 dicembre al Teatro San Babila di Milano il Gran Galà della Cucina Italiana che chiuderà la guida 50 Top Italy 2025. Consegnati premi e riconoscimenti per i migliori ristoranti italiani e italiani nel mondo. (corriereadriatico.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non ci sono grosse novità nella sostanza: è una lunga lista di conferme di indirizzi da conoscere per sapere chi sono gli chef protagonisti della cucina italiana gourmet. Non c'è gara: L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, resta il primo tra i migliori grandi ristoranti d'Italia 2025, la nuova classifica appena resa nota da 50 Top Italy che, come ogni anno, premia (anche) gli imprescindibili indirizzi del fine dining. (La Cucina Italiana)
In questa edizione, le regioni più rappresentate sono Lombardia, Campania e Veneto, dimostrazione di un panorama gastronomico in continua crescita. La graduatoria, che analizza e valuta locali di diverse categorie, non si limita al solo aspetto culinario ma considera anche elementi come sostenibilità e accoglienza. (inItalia)
(Adnkronos) – Il Ristorante Zelo del Four Seasons Hotel Milano, guidato dall’Executive chef Fabrizio Borraccino, continua la sua ricerca ed evoluzione, per offrire ai clienti un’esperienza autentica della cucina italiana, fedele alle stagioni e creata collaborando con piccoli produttori locali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Al secondo posto Uliassi di Mauro Uliassi, a Senigallia; gradino più basso del podio per Enoteca Pinchiorri, guidata in cucina da Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina. L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, è il Miglior Ristorante in Italia nella categoria Grandi Ristoranti, per la guida 50 Top Italy 2025, che racconta il meglio della ristorazione italiana dentro e fuori dai confini nazionali. (quotidianodipuglia.it)
Tra i 50 ristoranti migliori d’Italia c’è anche un pezzo di Puglia: si tratta di quello dello chef Angelo Sabatelli, a Putignano, in provincia di Bari. Il locale si classifica esattamente a metà della classifica della nuova guida online “50 Top Italy 2025”, ottenendo il 25esimo posto. (Corriere della Sera)
, che racconta il meglio della ristorazione italiana dentro e fuori dai confini nazionali. (il Resto del Carlino)