Perseverance trova molecole organiche su Marte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ci sono tracce di molecole organiche sul pianeta rosso. La scoperta è del campione dell’esplorazione marziana Perseverance, il rover della Nasa che sta viaggiando sulla superficie di Marte in cerca di possibili forme di vita. Negli ultimi mesi, Perseverance si è addentrato nei resti di un antico delta fluviale all’interno del cratere Jezero, che miliardi di anni fa ospitava un grande lago. La presenza di questo delta è uno dei motivi principali per cui la Nasa ha inviato qui il suo robottino di ultima generazione, che fino adesso è stato all’altezza delle aspettative. (Global Science)

Su altre testate

Impegnato dallo scorso giugno nell’esplorazione del delta del fiume che alimentava l’antico lago all’interno del cratere Jezero, il rover NASA ha raccolto ulteriori 4 campioni destinati al ritorno sulla Terra e contenenti composti organici. (AstronautiNEWS)

Esplorando l'antico delta di un fiume marziano, il rover della NASA Perseverance si è imbattuto in della roccia organica molto preziosa. Ora l'obiettivo è riportare questi campioni sulla Terra per analizzarli. (Esquire Italia)

In questi casi bisogna andare cauti, perché la scienza è fatta sì da idee che lambiscono le nuvole, ma anche da solide radici che ancorano alla realtà. La cosa promettente alla base di questa scoperta è che sì, è vero che tracce di materia organica era già stata trovata sul Pianeta rosso in precedenza, ma questa nuova scoperta proviene da un’area in cui sedimenti e sali sono stati depositati in un lago, che sono, sulla Terra, le condizioni in cui la vita potrebbe essere sorta. (BFCspace)

Il rover Perseverance della Nasa ha trovato sulla superficie di Marte rocce che contengono molecole organiche e che, secondo gli esperti dell'agenzia spaziale americana potrebbero essere una possibile firma della vita, ossia riconducibili a una sostanza o a una struttura che potrebbe testimoniare l'esistenza di una vita passata sul pianeta rosso, ma che potrebbero anche essere state prodotte senza che ci fosse vita (Tuttosport)

Quattro campioni di origine sedimentaria sono stai raccolti questa estate. Il rover Perseverance della NASA ha raccolto campioni rocciosi provenienti all’interno di un antico delta del fiume nel cratere Jezero del pianta Marte, portando alla luce risultati convincenti per la campagna NASA-ESA Mars Sample Return. (Space CuE)

In questi campioni, la NASA ha trovate delle tracce di molecole organiche, che però non rappresentano una prova di vita biologica passata. Recentemente ha completato un nuovo campionamento, raccogliendo quattro diversi sample di rocce marziane proprio dal delta fluviale dove si trova. (Astrospace.it)