Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: forti bombardamenti in Libano alla vigilia del 7 ottobre. Razzi di Hezbollah fanno sei feriti ad Haifa

Una nuova serie di attacchi aerei ha colpito le periferie di Beirut alla vigilia dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, che ha innescato la guerra a Gaza. Israele ha intensificato i suoi bombardamenti sul nord di Gaza e sul sud del Libano, ampliando il conflitto con i gruppi militanti alleati dell'Iran in tutta la regione. Ad Haifa sei feriti per un razzo lanciato da Hezbollah. Dall’Iran arrivano conferme ufficiose che al momento non si sa dove si trovi il generale di brigata della Forza Quds, comandante del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc), Esmail Qaani (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Le possibilità che il presunto successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Safieddine, sia stato ucciso nel raid israeliano di venerdì a Beirut aumentano. (Secolo d'Italia)

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si sta ancora cercando il suo corpo, ma gli israeliani sono convinti di averlo eliminato e fonti libanesi spiegano che «è molto difficile che sia rimasto illeso». Sarebbe rimasto ucciso nell’ultimo, devastante attacco aereo nel quartiere sciita di Beirut, Dahieh. (ilmessaggero.it)

Verso la lenta morte del Libano

Lo scenario va tenuto presente per gli sviluppi nel sud del Paese, dove sono in corso incursioni di terra. I cittadini di Beirut sono sicuri che ci sia una terza di fonte di fuoco: le navi israeliane. (articolo21)

I quotidiani libanesi parlano di un fiume di fuoco che nella notte si è abbattuto su Beirut sud, ma non solo. Il quotidiano L’Orient Le Jour riferisce di un effetto simile a un prolungato terremoto. Una palla di fuoco è apparsa nel cielo di Beirut dopo che è stata colpita una fabbrica. (SettimanaNews)