Allerta arancione dalle 6 di martedì 8 ottobre 2024 sull'Oltrepò Pavese

Approfondimenti:
Maltempo

Tempo in peggioramento sulla Lombardia e di conseguenza anche nella provincia di Pavia: emanata un'allerta arancione dalle 6 di domani, martedì 8 ottobre 2024. Allerta meteo Oggi, lunedì 7 ottobre 2024 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. (Prima Pavia)

Su altre fonti

In particolare sulle Orobie bergamasche è previsto un rischio idrogeologico rosso, arancione per quello idraulico e giallo per il rischio idraulico e temporali. Ore di allerta sul territorio della provincia di Bergamo per il maltempo previsto nella giornata di martedì 8 ottobre. (MyValley.it)

Valutata domani allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia. Nelle prossime ore una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti. (Tuttosport)

Le previsioni meteo delineano un peggioramento delle condizioni climatiche lungo tutto lo stivale per il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione. Meteo, piogge e rovesci in Italia: criticità in diverse regioni (METEO.IT)

Allerta meteo in provincia di Varese: attivato il codice arancione per rischio idrogeologico

– Violenta ondata di maltempo in arrivo a Milano e in Lombardia. Per questo, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta rossa di rischio idrogeologico, un’allerta arancione di rischio idraulico e un’allerta gialla di rischio temporali e vento forte. (IL GIORNO)

METEO CENTRO, MARTEDI' INTENSO MALTEMPO SPECIE SUL VERSANTE TIRRENICO - Intensa perturbazione atlantica con piogge e rovesci diffusi in avanzamento da ovest verso est nel corso della giornata Precipitazioni più intense sul versante tirrenico con punte di oltre 60-70mm, se non oltre sulla Versilia; accumuli in genere meno incisivi sul lato adriatico (3bmeteo)

Secondo l’ultimo aggiornamento, da martedì 8 ottobre, la parte centro-nord della provincia (Laghi e Prealpi Varesine) sarà interessata da un’allerta arancione per rischio idrogeologico, con rischio di frane e smottamenti dovuti all’accumulo di piogge intense, e due allerte gialle per temporali e rischio idraulico. (varesenews.it)