Allerta meteo a Milano, piogge intense e rischio idrogeologico

- Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo arancione, di moderata intensità, per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalle ore 6 di martedì 8 ottobre. L'allerta gialla, indicante un rischio ordinario, sarà già in vigore dalla mezzanotte. Le previsioni indicano precipitazioni copiose che interesseranno il territorio di Milano e gran parte della regione Lombardia.

Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare eventuali interventi in città. Le piogge abbondanti, accompagnate da marcati rinforzi del vento, si presenteranno anche nell'Alto Milanese. Secondo l'ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile Lombarda, per tutta la giornata di martedì 8 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse su tutto il territorio regionale.

Arpa Lombardia prevede che mercoledì 9 ottobre il tempo sarà variabile, con il sole che tornerà a farsi vedere tra le nuvole. Tuttavia, per la giornata di martedì, il Dipartimento della protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido per l'intera giornata. Dalla tarda mattinata o primo pomeriggio di martedì, e per le successive 12-18 ore, si prevede l'estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise.

Durante l'allerta meteo, i cittadini sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo