Detenuto 55enne si impicca in cella: sono 64 i morti nelle carceri italiane da inizio anno

Un nuovo suicidio si è verificato ieri sera all'interno della Casa circondariale di Biella, portando a 64 il tragico bilancio dei detenuti che si sono tolti la vita dall'inizio dell'anno. A rendere nota la notizia è stata la Uilpa Polizia penitenziaria tramite un comunicato. La vittima, un uomo di 55 anni di origine albanese, si è impiccato, vanificando ogni tentativo di soccorso. Solo pochi giorni fa, un altro detenuto di 48 anni, originario di Montecorvino Rovella, si è suicidato nel bagno della camera di sicurezza del Tribunale di Salerno (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. L'associazione Antigone ne conta invece 64. (ilmattino.it)

Aveva 55 anni, d’origini Albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi». Ne da notizia il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio. «Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Corriere della Sera)

Si tratta di un recluso di 55 anni, originario dell’Albania. Il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha dato notizia dell'evento, sottolineando che si aggiungono anche i suicidi di sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. (Il Dubbio)

Carceri, Pentenero e Verzella (PD): "Ancora un suicidio, stavolta a Biella. Fermiamo la strage"

di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. (Il Sole 24 ORE)

Ieri sera nella casa circondariale di Biella si è registrato il suicidio numero 64 a livello nazionale tra i reclusi. Un conteggio, quello dei suicidi in carcere, al quale bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita", affermano la capogruppo regionale del PD Gianna Pentenero e la consigliera regionale dem biellese Emanuela Verzella. (newsbiella.it)