Università, Ferrara 13esima in Italia: Architettura vola, bene anche Informatica

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Tredicesimo posto assoluto (80,3 il punteggio finale) tra i grandi atenei, con una posizione guadagnata. E’ il risultato scaturito dal Censis in relazione alla graduatoria delle università italiane. Come detto, l’Ateneo estense – inserito in quelli che hanno tra i 20mila e i 40mila iscritti – mantiene un buon posizionamento a livello nazionale, con alcune eccellenze nei singoli parametri. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Unife si distingue, infatti, per le discrete performance nei settori occupazione post-laurea, strutture e comunicazione e servizi digitali, ottenendo rispettivamente punteggi pari a 96, 83 e 82 (su 100). (FerraraToday)

Su altre fonti

Lo stesso è successo quando startup nate all’interno dell’ateneo calabrese hanno conquistato colossi dell’hi-tech. Con l’arrivo da Oxford del professore Georg Gottlob, luminare dell’informatica, membro della Royal society e dell’accademia Leopoldina, l’Unical aveva già fatto notizia. (la Repubblica)

"Dopo l’aumento delle immatricolazioni registrata lo scorso anno (+3,3%), i dati provvisori riferiti all’anno accademico 2023-2024, rilevati ad aprile 2024, segnalano un sostanziale assestamento (-0,2%), equivalente in valore assoluto a 579 neoiscritti in meno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. (La Repubblica)

Premio alla Luiss: è la migliore grande università (non statale) per il Censis

La classifica Censis degli atenei italiani: l'università di Cassino e del Lazio Meridionale tiene il passo con le migliori della sua categoria. (AlessioPorcu.it)

A stabilirlo è la classifica del Censis, il principale istituto di ricerca socioeconomica inItalia, che ogni anno redige una dettagliata analisi del sistema universitario nazionale. La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali primeggia tra gli altri Atenei non statali con oltre 10.000 iscritti, con un totale medio di 96 punti,crescendo su tutti e cinque gli indicatori monitorati: i servizi, le borse di studio, le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, il livello di internazionalizzazione. (Corriere della Sera)

Nel classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni. (Unisi)