Venezia, il Mose debutta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adesso aspettiamo altre due ore di apporto, perché fino a mezzogiorno dovrebbe tirare vento di scirocco, però differenza è evidente", ha concluso.
"Il Mose è stabile, restiamo in attesa, siamo fiduciosi però per il momento siamo soddisfatti, incrociamo le dita", ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al test del Mose, in un video girato alla Bocca di porto di Malamocco, dove è presente assieme al Provveditore alle opere pubbliche del Triveneto, Cinzia Zincone. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Stamani in città le sirene hanno suonato con tre toni per indicare che la marea annunciata arriva, per dire ai veneziani di preparearsi. È il giorno del Mose a Venezia, oggi, sabato 3 ottobre 2020. (Il Messaggero)
Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il ‘medio mare’ 69. Per la prima volta le paratoie gialle sono state sollevate per proteggere la città dall’alta marea. (Open)
Come previsto dal provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone a Venezia si alzano le barriere del Mose: lo ha riportato l'Ansa. Marea confermata a 130 centimetri per oggi, sabato 3 ottobre a Venezia, alle 12.05. (VeneziaToday)
«Il test è andato bene», dice il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. Lo comunica il Centro maree del Comune. (Leggo.it)
Brugnaro: fiduciosi. «Il test è andato bene» ha dichiarato all’Ansa il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia. Sono già emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dal'alta marea, per ora ancora sotto il metro. (Il Sole 24 ORE)
A Venezia ci sarà comunque acqua alta e per la prima volta entrerà in funzione il Mose, la famosa opera che impedirà l’acqua alta di entrare in laguna risparmiando la città dai soliti disagi che a volte sono diventate tragedie. (Vesuvius.it)