Ottavia Piana bloccata per la seconda volta nella grotta: perché il salvataggio è più complicato rispetto al 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intervista a Corrado Camerini Responsabile del Soccorso Speleologico Lombardo A cura di Giorgia Venturini 5 Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata da sabato sera nella grotta Bueno Fonteno, sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sarà in salvo non prima di mercoledì pomeriggio. Le operazioni di soccorso infatti richiedono altro tempo. La stessa speleologa era stata già soccorsa nelle stessa grotta nel luglio del 2023. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
A fare il punto, oggi (lunedì 16 dicembre) sul recupero di Ottavia Piana, la speleologa 32enne bresciana rimasta intrappolata nell'Abisso Bueno Fonteno da sabato pomeriggio e attualmente imbragata in una barella, è Alberto Gabutti, della direzione nazionale del Cnsas (Centro nazionale soccorso alpino speleologico), coordinatore delle operazioni di salvataggio in questo spicchio di territorio impervio tra i laghi d'Iseo e Idro. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Le immagini aeree di Abisso Bueno Fonteno(BG) dove continuano le operazioni di salvataggio della speleologa Ottavia Piana rimasta bloccata a più di 500 metri di profondità. (La Repubblica)
"I rischi sono tanti, ci sono fratture e lesioni che possono peggiorare dopo tanti giorni in grotta", ha spiegato il dottor Rino Bregani, tra i primi a soccorrere la speleologa bloccata a oltre 500 metri di profondità nell'abisso di Bueno Fonteno (Bergamo) (Fanpage.it)
La descrizione dei primissimi aiuti portati a Ottavia Piana, precipitata nell'Abisso Bueno Fonteno, da parte di chi era con lei. Ottavia è ammirevole da tutti i punti di vista. (Corriere TV)
Difficile che gli sforzi dei numerosi soccorritori accorsi possano essere coronati da successo entro oggi (domenica 15 dicembre). Vanno per le lunghe i soccorsi per portare Ottavia Piana fuori dalla grotta di Bueno Fonteno dove è precipitata ieri sera (sabato 14 dicembre). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (Il Sole 24 ORE)