Consiglio europeo del 20-21 marzo, riunione informale sulla gestione del fenomeno migratorio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Governo INTERNO

A margine del Consiglio europeo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una nuova riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al tema delle soluzioni innovative da applicare alla gestione del fenomeno migratorio e in particolare al rafforzamento del quadro legale in materia di rimpatri. (Governo)

Su altri giornali

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Giovedì 20 marzo 2025 (agenzia giornalistica opinione)

"Nelle conclusioni del Consiglio si fa riferimento alla lettera inviata dalla presidente von der Leyen, come sempre accade prima dei Consigli europei, questa lettera in particolare fa riferimento al nuovo regolamento sui rimpatri. (L'Unione Sarda.it)

Migranti, Meloni: "Da Ue ok hub rimpatri e Paesi terzi sicuri" 21 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

“Un momento di confronto e condivisione insieme alla Presidente Giorgia Meloni, ai Ministri Francesco Lollobrigida e Tommaso Foti e alla delegazione dei parlamentari europei di Fratelli d’Italia.” Lo scrive l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Alberico Gambino. (Agenda Politica)

Il regolamento, spiega la premier: «prevede, tra le altre cose, anche hub nei paesi terzi per processare le richieste di asilo, quindi qualcosa che segue il lavoro che l'Italia ha avviato con il protocollo Italia-Albania». (il Giornale)

Lo dice Elly Schlein a Piazza Pulita su La7. Meloni di questo dovrà risponderne agli elettori". (Civonline)