Lo Russo, apertura a Fi: “Subito lo Ius Scholae, apprezzo il coraggio di Tajani. Ora dobbiamo essere pragmatici”

Lo Russo, apertura a Fi: “Subito lo Ius Scholae, apprezzo il coraggio di Tajani. Ora dobbiamo essere pragmatici”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

«Ho apprezzato molto il coraggio di Forza Italia. All’interno di questa maggioranza di destra ci sono moderati con cui ci si può confrontare con ragionevolezza e mettendo da parte le ideologie. Il dato politico mi sembra di rilievo». Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo plaude alle aperture di Fi sulla cittadinanza e auspica l’approvazione di una legge che superi l’attuale. Sindaco, è sorpres… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Quella di Forza Italia non è una “svolta a sinistra. Noi abbiamo le nostre proposte e quando le riteniamo giuste ed equilibrate non ci preoccupiamo di chi le condivide e chi non le condivide. Cerchiamo di essere coerenti con la nostra impostazione liberale e con le idee, i valori, i progetti per l’Italia affinati negli anni con il presidente Berlusconi”. (Terni in rete)

Chi nasce in Italia è italiano. Pierfrancesco Majorino, responsabile immigrazione del Pd, parlando con HuffPost della riforma della cittadinanza disegna paletti ben precisi. (L'HuffPost)

ROMA — «Esistono leggi urgenti, poi ce ne sono altre che sono - più semplicemente - giuste. Una riforma della cittadinanza che consenta di riconoscere prima della maggiore età e meglio diritti e tutele ai compagni di scuola dei nostri figli lo è senza dubbio». (la Repubblica)

Alfieri: “Per il Pd meglio lo Ius soli, però il dialogo va percorso”

L’ambiziosa pr… E di trovare un terreno di dialogo tra le forze di opposizione e una parte della maggioranza. (La Stampa)

Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)

«Noi siamo per lo Ius soli. Ma pronti al dialogo», così il senatore Alessandro Alfieri, responsabile Riforme nella segreteria di Schlein ribadisce la posizione del Pd sul tema della cittadinanza. «Prematuro parlare di dialogo con Forza Italia – aggiunge – ma si è aperta una finestra di opportunità che va sfruttata». (la Repubblica)