Aggressioni ai sanitari, pene più severe: 'Fino a cinque anni di carcere e 10.000 mila euro di multa'. Il Governo: 'Stop a violenze e alla distruzione di pronto soccorso'

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

TRENTO . Fino a " 5 anni di carcere " per le aggressioni in ospedale. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce "Misure urgenti per contrastare i ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge per contrastare le violenze nei confronti dei professionisti sanitari. Lo dichiara Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), ricordando il tributo pagato dagli infermieri in questa escalation di violenza: "Le ultime rilevazioni della nostra Federazione e dell'Osservatorio sulle violenze del ministero della Salute - sottolinea - calcolano che sono oltre 130mila i nostri professionisti aggrediti fisicamente o verbalmente ogni anno". (Tiscali Notizie)

“Il Cdm ha adottato un provvedimento atteso da tutto il mondo sanitario, per proteggere l'esercizio della professione sanitaria dalle forme di aggressione odiose a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi". (il Giornale)

La voce dei medici «Accogliamo con entusiasmo le decisioni prese dal governo perché sicuramente sono un segnale importante nei confronti dei medici e delle categorie sanitarie che purtroppo sono oggetto in quest’ultimo periodo di aggressione a tutti i livelli - dichiara Antonio Giovanni De Maria segretario regionale di Fimmg Puglia -. (quotidianodipuglia.it)

IL VIDEO. Ok al dl contro violenze ai sanitari, Nordio: avrà effetto deterrente

Pene più severe per chi danneggia le strutture sanitarie e linee guida per la gestione dei sistemi di videosorveglianza. Una sorta di «quasi flagranza» di 48 ore, come definita dal ministro della giustizia Carlo Nordio, che permetterà di procedere in maniera differita anche nel caso non si riesca ad effettuare l’arresto al momento del fatto. (Italia Oggi)

"Accogliamo con favore l’introduzione di sanzioni più incisive, che prevedono fino a 5 anni di reclusione e 10 mila euro di multa per i responsabili di danni alle strutture sanitarie. Questo è un passo importante per garantire che luoghi fondamentali per la salute pubblica vengano tutelati adeguatamente. (Adnkronos)

Roma, 27 set. Il decreto legge che introduce l'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri "è un provvedimento molto importante: siamo certi che avrà forte effetto deterrente". (il Dolomiti)