Etna in eruzione. Le alte colonne di fumo visibili da Adrano

Etna in eruzione. Le alte colonne di fumo visibili da Adrano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tele Video Adrano INTERNO

E’ di nuovo spettacolo Etna con alte colonne di fumo e cenere visibili da vari centri del Catanese, tra cui Adrano come mostrano le foto che vediamo. L’attività stromboliana iniziata a giugno si è intensificata oggi. L’eruzione è accompagnata da due flussi lavici e da una nube di cenere la cui altezza è stata stimata in 4,5 chilometri. Cenere sta cadendo anche su Catania. L’andamento dell’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato negli ultimi giorni un continuo incremento che si è ulteriormente accentuato a partire dalle 13:20 circa e i valori si collocano su un livello molto alto. (Tele Video Adrano)

La notizia riportata su altri media

Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (RagusaNews)

“Aggiornamento Etna, venerdì 5 Luglio ore 7:20 A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Italiavola & Travel –)

"Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili"". La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze. (Tiscali Notizie)

L’Etna e lo Stromboli in piena attività. A Catania chiuso uno spazio aereo

Torna a placarsi l'Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un'intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l'emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. (Tiscali Notizie)

Primo piano Eruzione Etna, cenere su Augusta. “Si raccomanda grande attenzione” di (La Gazzetta Augustana.it)

In particolare sull’Etna nel corso della notte e in queste ore si è intensificata l’attività stromboliana al cratere Voragine – spiegano dall’Ingv di Catania – che è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che ha raggiunto l’altezza di circa 4500 metri e si è propagata in direzione Sud est”, con “ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area sud orientale etnea e fino a Catania”. (Gazzetta Jonica)