Il neopaganesimo culturale ignora l’autentica inclusività

Il neopaganesimo culturale ignora l’autentica inclusività
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire SPORT

Il "banchetto degli dei", come è stato definito dagli organizzatori, della cerimonia inaugurale - Ansa L’indignazione, espressa in occasione dell’inaugurazione dei Giochi olimpici, andrebbe intesa in prospettiva culturale piuttosto che ideologico-politica. Due le posizioni espresse. Si tratterebbe di una parodia dell’Ultima cena di Leonardo, la prima, e in quanto tale blasfema. Ma siano così sicuri che il capolavoro leonardesco rappresenti davvero la cena, che non fu ultima, ma la prima (come dice Paolo Ricca in un suo fondamentale volume)? Avrei delle perplessità a riguardo e allora rimando al bel testo di Romano Penna, La cena del signore. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che però riportano banalmente le parole del direttore artistico Thomas Jolly senza far caso al fatto che per tutte le principali testate francesi, a pochi minuti dall’accaduto, quella è la scena dell’Ultima Cena, e non una festa pagana. (Radio Radio)

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata segnata da una disgustosa “parodia” dell’Ultima Cena: con uomini travestiti da caproni, figure infernali, drag queen e transessuali semi-nudi impegnati in danze sessuali, una donna nelle vesti di Gesù Cristo, e perfino una piccola bambina! (provitaefamiglia.it)

Non si placano le critiche agli organizzatori dei Giochi di Parigi da parte dei leader religiosi. In un comunicato del Muslim Council of Elders, il Consiglio dei Saggi Musulmani presieduto dal grande imam Ahmad al-Tayeb viene così «condannato fermamente la performance della cerimonia di apertura dei Giochi che ha insultato in modo palese Gesù Cristo (pace su di lui) e la dignità della profezia» definendo lo show un «atto vergognoso che ha mostrato una completa mancanza di rispetto per la fede di ogni religioso e per gli alti valori morali che sono cari ai credenti». (ilmessaggero.it)

Erdogan contro la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: “Offeso il mondo cristiano e musulmano. Sentirò il Papa”

La trasgressione, cioè lo scostamento dalla morale comune, può servire in talune circostanze per superare incrostazioni determinate da una naturale evoluzione dei costumi e dei comportamenti che non essendo recepiti dalla legislazione sono anacronisticamente irregolari e illegittimi. (Italia Oggi)

L’ex presidente americano, per quanto di “mentalità molto aperta”, soprattutto sulle questioni omosessuali, ha definito “una vergogna” quanto visto in diretta tv mondiale. Anche Donald Trump e Giorgia Meloni sbattono la porta in faccia al macronismo olimpico emerso in tutta la sua forza durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. (Nicola Porro)

«Condanniamo questi insulti rivolti alle figure sacre delle religione divine, tra cui Gesù Cristo», ha detto Khamenei, come riferisce Irna. Mentre Erdogan ha detto che «l'immoralità andata in scena sottolinea ancora una volta la portata della minaccia che stiamo affrontando». (La Stampa)