Così la Corte ha archiviato l’autonomia «appropriativa»
Una rappresentazione falsa sia dal punto di vista formale, sia in termini sostanziali. Dovrebbe intanto essere noto a tutti che la Consulta giudica le singole norme e non le leggi nel loro complesso, non dà patenti di «costituzionalità», semmai dichiara l’incostituzionalità di quelle disposizioni che si pongono in contrasto con specifici articoli della costituzione. Di tale volontà di stravolgere la portata della decisione della Consulta e di forzare i fatti è sintomatica manifestazione la dichiarazione del ministro Calderoli, il quale afferma: «Ne ho viste di peggio, qui si tratta di sette punti. (il manifesto)
Su altre fonti
In effetti le nuove competenze sono definite ricorrendo ad in un semplice accordo politico Governo-Regione mentre dovrebbe ricostruire sistematicamente l’impiego del parametro costituzionale del coordinamento con la finanza pubblica ricorrendo ad una «norma di comportamento» che consiste nello stabilire prima «che fare» e poi «come fare». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese. “Sarebbe giusto ed opportuno sospendere i lavori della commissione incaricata di individuare i Lep. Proprio l’atteggiamento di questi giorni del governo – ha concluso Veronese – con la decisione di bloccare una mozione parlamentare che mirava a congelare l’attuazione della legge, è una ragione in più per andare, nella prossima primavera, al voto referendario per cancellare una legge ingiusta, divisiva e poco solidaristica”. (Avanti Online)
ha dichiarato Almeno a parole, sia i partiti al governo sia i partiti all’opposizione hanno accolto positivamente la sentenza con cui il 14 novembre la Corte Costituzionale (Pagella Politica)
Così ieri alla Camera l'opposizione ha protestato per la bocciatura (155 no, 124 sì e 2 astensioni) della mozione unitaria che chiedeva lo stop dell'autonomia differenziata. Dunque la riforma va avanti, tanto che il Veneto ha annunciato di aver inviato al ministero degli Affari regionali il primo dossier, contenente la richiesta di accedere alle funzioni in materia di Protezione civile. (ilgazzettino.it)
Hanno varato l’epocale riforma sull’Autonomia regionale differenziata, che poi sarebbe una secessione (mica tanto) morbida, una Italexit in forma portatile, e la Corte costituzionale l’ha appena rispedita al mittente, cioè al governo e al Parlamento, ravvisando sette norme da cancellare e riscrivere perché sono incostituzionali, non rispettano le tre condizioni fondative della nostra Repubblica: la sussidiarietà tra le Regioni; l’uguaglianza economica e normativa tra i cittadini, indipendentemente dalla latitudine; il sigillo dell’unità della nazione. (Vanity Fair Italia)
Bagarre in aula alla Camera, dopo il voto con cui è stata bocciata la mozione unitaria delle opposizioni sull'Autonomia differenziata. Dai banchi delle opposizioni, i deputati hanno mostrato il tricolore e cantato l'inno di Mameli. (Liberoquotidiano.it)