L’Autostrada del Sole compie 60 anni. E c’è ancora chi pensa di ripetere il modello anni 50

Dispiace dirlo, ma ripercorrendo le cronache dell’Autostrada del Sole – inaugurata appena 60 anni fa – viene una stretta al cuore. Partiamo dai fatti, non accusabili di velleità nostalgiche: 760 km da Milano a Napoli in otto anni in un territorio che più impervio non poteva essere, attraverso 853 tra ponti e viadotti, 38 gallerie e 572 cavalcavia. Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. La ricorrenza è l'occasione per riaffermare la volontà del gruppo nel potenziare e innovare quella che viene definita la regina viarum, come spiega l'amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi: "questa è una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia, in realtà è una giornata importante per il paese. (Il Sole 24 ORE)

Percorrere l’Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. (Italia Oggi)

Di Garibaldi non si può parlar male, dell'Autostrada del Sole invece sì: eppure hanno unito l'Italia tutt'e due, anzi, la seconda ha registrato più morti: le perdite garibaldine furono 32, quelle dell'Autosole 160, tutti operai. (il Giornale)

L’Autostrada del Sole festeggia i suoi primi 60 anni

Festeggiamo i 60 anni dell'autostrada A1 Festeggiamo i primi 60 anni della A1, l'Autostrada del Sole con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Iannicelli. (rtl.it)

Servì soprattutto a portare la gente del Sud nelle fabbriche al Nord e le merci del Nord su mercati del Sud. Con i suoi 755 chilometri di asfalto contribuì comunque a rendere meno isolati tanti territori lontani dal resto di un Paese che, come cantava Gianni Morandi, correva a 100 all'ora. (Il Messaggero - Motori)

Sessant’anni fa, l’Italia si univa grazie all’inaugurazione dell’Autostrada del Sole, la famosa A1. Un’opera ingegneristica straordinaria che ha rivoluzionato la mobilità del Paese, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza tra Nord e Sud. (Autoappassionati.it)