Che tipo di arma può causare l’esplosione dei cercapersone di Hezbollah?

Il gruppo radicale libanese l'ha definita come la più grave violazione della sicurezza mai subita Al momento sarebbero sei le persone appartenenti al gruppo di Hezbollah rimaste uccise dall’esplosione del proprio cercapersone. Nove in tutto finora i decessi complessivi – anche una bambina ha perso la vita – e centinaia i feriti in un’operazione militare che, secondo quanto si legge sulla stampa, sarebbe stata preparata e messa in atto da Israele (StartupItalia)

Ne parlano anche altre testate

L'operazione di martedì 17 settembre, che ha portato Israele a colpire Hezbollah tramite l'esplosione di cercapersone trasformati in ordigni, ha rappresentato, dal punto di vista operativo, un indubbio successo delle forze d'intelligence israeliane. (Inside Over)

Gli operativi dell'Hezbollah libanese usano il progenitore del cellulare proprio perché i telefonini non sono considerati abbastanza impenetrabili dai servizi segreti nemici. Eppure uno di questi apparati - il gruppo sciita e il governo libanese accusano l'intelligence israeliana - è riuscito a prendere il controllo di tutti i dispositivi in dotazione tra gli operativi e gli attivisti dell'organizzazione: alle 15.30 ora locale sono saltati nello stesso istante, dal Libano alla Siria, dove Hezbollah combatte al fianco del dittatore Bashar Assad, fin dentro all'ambasciata iraniana a Beirut, il rappresentante diplomatico di Teheran è rimasto ferito in modo lieve. (Italia Oggi)

Il peso del'Italia nella nuova commissione Ue Ursula von der Leyen ha presentato la sua nuova Commissione Ue. È composta da undici donne e sedici uomini, sei vicepresidenti esecutivi. Tra loro c'è il ministro italiano, Raffaele Fitto. (Today.it)

Borrell, condanno esplosioni in Libano, rischio escalation

Hezbollah li aveva acquistati dall’azienda di Taiwan Gold Apollo. È stato Israele a mettere l’esplosivo nei cercapersone venduti a Hezbollah. (Open)

Immagini che arrivano dal Libano riportano l'esplosione dei walkie talkie durante i funerali dei miliziani filo iraniani. (Today.it)

Lo fa sapere in una nota l'alto rappresentante Josep Borrell. "Ho chiamato il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib, mi ha informato dell'esplosione di un elevato numero di dispositivi elettronici in molte aree del Paese: migliaia di persone sono rimaste ferite, centinaia in condizioni critiche, gli ospedali sono al collasso". (La Gazzetta del Mezzogiorno)