Germania,Francia,Gb:riaprire aiuti a Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I ministri degli Esteri di Gran Bretagna, Francia e Germania hanno chiesto, in un comunicato congiunto, a Israele di porre fine al blocco degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Nel comunicato lo stop agli aiuti viene definita una misura "intollerabile" che espone i civili palestinesi "alla fame, alle epidemie e alla morte". I tre ministri hanno invitato Israele a "ripristinare immediatamente un flusso rapido e senza ostacoli di aiuti umanitari a Gaza". (RaiNews)
Su altri media
Le scorte di aiuti e beni di prima necessità sono quasi esaurite e mezzo milione di persone sono ancora in fuga”. A oltre 7 settimane dall’inizio del nuovo assedio, Oxfam torna a lanciare l’allarme sulla Striscia di Gaza, dove la popolazione sta vivendo uno dei momenti più drammatici dall’inizio dei bombardamenti israeliani. (Il Fatto Quotidiano)
Un tragico incidente è avvenuto al largo di Hadera, nel nord di Israele, dove un uomo è stato attaccato da un gruppo di squali e si pensava che potesse essere ancora vivo. Tuttavia, circa 24 ore dopo l’attacco, le squadre di ricerca hanno trovato resti umani nei pressi del luogo dell’incidente. (Frosinone News)
Negli scorsi giorni, diverse organizzazioni non governative hanno lanciato l’ennesimo grido d’allarme sulla mancanza di beni di base come acqua, cibo e farmaci. In una Gaza dove da 50 giorni non entrano più aiuti, dove sopravvivono 2 milioni di palestinesi e con loro almeno 58 ostaggi israeliani rapiti il 7 ottobre 2023, Israele rimane intenzionato a colpire fino all’annientamento di Hamas. (RSI Radiotelevisione svizzera)
I toni si sono alzati dopo che il ministro della Difesa Israel Katz ha informato il governo che Israele non avrebbe avuto altra scelta che riprendere le consegne di aiuti alla Striscia entro la prossima settimana o al massimo 15 giorni aggirando Hamas. (Il Fatto Quotidiano)
In una dichiarazione rilasciata giovedì, il ministero ha affermato che l’ospedale ha subito danni significativi a seguito di un attacco israeliano di due giorni fa. Il ministero ha aggiunto che un missile israeliano ha colpito i piani superiori dell’ospedale, danneggiando il reparto di terapia intensiva e distruggendo il sistema di pannelli solari che alimenta la struttura. (InfoPal)
Non si ferma il conflitto di Gaza. Almeno 10 i morti in un attacco di Israele su un rifugio di sfollati. Nuova richiesta di Germania, Francia e Gran Bretagna di sbloccare l’ingresso degli aiuti. Servizio di Marco Burini (Tv2000)