Medio oriente, dramma umanitario a Gaza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tv2000 ESTERI

Medio oriente, dramma umanitario a Gaza Non si ferma il conflitto di Gaza. Almeno 10 i morti in un attacco di Israele su un rifugio di sfollati. Nuova richiesta di Germania, Francia e Gran Bretagna di sbloccare l’ingresso degli aiuti. Servizio di Marco Burini Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (Tv2000)

Su altri media

La ripresa della distribuzione è stata al centro di un duro scontro martedì sera durante il gabinetto politico e di sicurezza a Gerusalemme. Israele impedisce l’arrivo di aiuti umanitari a Gaza da marzo e il dibattito in corso da un anno sulla loro futura gestione si è fatto acceso. (Il Fatto Quotidiano)

Nel comunicato lo stop agli aiuti viene definita una misura "intollerabile" che espone i civili palestinesi "alla fame, alle epidemie e alla morte". I tre ministri hanno invitato Israele a "ripristinare immediatamente un flusso rapido e senza ostacoli di aiuti umanitari a Gaza". (RaiNews)

A oltre 7 settimane dall’inizio del nuovo assedio, Oxfam torna a lanciare l’allarme sulla Striscia di Gaza, dove la popolazione sta vivendo uno dei momenti più drammatici dall’inizio dei bombardamenti israeliani. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministero ha aggiunto che un missile israeliano ha colpito i piani superiori dell’ospedale, danneggiando il reparto di terapia intensiva e distruggendo il sistema di pannelli solari che alimenta la struttura. (InfoPal)

Un tragico incidente è avvenuto al largo di Hadera, nel nord di Israele, dove un uomo è stato attaccato da un gruppo di squali e si pensava che potesse essere ancora vivo. Tuttavia, circa 24 ore dopo l’attacco, le squadre di ricerca hanno trovato resti umani nei pressi del luogo dell’incidente. (Frosinone News)

“Gli aiuti umanitari non devono mai essere usati come uno strumento politico”, si legge nella dichiarazione, che ha segnato il 50° giorno da quando Israele ha imposto un blocco totale sugli aiuti in entrata nella Striscia dopo il crollo del cessate il fuoco con il gruppo terroristico Hamas In una dichiarazione congiunta, i ministri degli Esteri di Germania, Francia e Regno Unito hanno invitato Israele a riprendere l’afflusso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza (Il Quotidiano del Sud)