“Pippe azzurre”, “Andate a f…”: la rabbia sui giornali contro il flop della Nazionale

Nazionale fuori da Euro 2024 in maniera ignominiosa contro la Svizzera, sconfitta eclatante che sui giornali scatena titoli furibondi Una sconfitta di quelle destinate a fare epoca, quella dell’Italia contro la Svizzera, di ieri. Lo 0-2 patito dagli elvetici a Berlino è senza attenuanti per una squadra azzurra senza mordente, senza idee, quasi non scesa in campo. Finisce come peggio non potrebbe l’avventura a Euro 2024, restituendo lo stato di un movimento calcistico in profondissima crisi. (CalcioMercato.it)

Su altre fonti

Ed il futuro di Spalletti potrebbe essere già in bilico. La delusione in casa Italia è tanta e sarà necessario del tempo per smaltirla. (Spazio Inter)

È giusto così. La Svizzera ci ha palleggiato in faccia per tutto il primo tempo e ha fatto gol quando ha voluto dopo la prima prodezza di Donnarumma. Agli ottavi siamo arrivati per un colpo di fortuna, la giocata Calafiori-Zaccagni all'ultimo secondo: non abbiamo mai colmato tutte le vistose lacune di gioco, di condizione, di personalità e di cifra tecnica emerse con la Spagna e con la Croazia. (il Giornale)

Un finale così Donnarumma e compagni non lo avevano immaginato neppure nei loro peggiori incubi. Dopo il novantesimo, quando sono andati a salutare i tifosi sotto il loro settore, sono stati fischiati, insultati e invitati a tornare subito negli spogliatoi. (IlNapolista)

Italia, Gravina e Spalletti: destino incrociato. I tre scenari per il futuro, ecco cosa può succedere

Pierpaolo Marino, dirigente calcistico con un passato da direttore generale del Napoli, ha commentato sul suo profilo X l'eliminazione dell'Italia da Euro 2024 per mano della Svizzera (in gol Freuler e Vargas). (AreaNapoli.it)

Durissimo, l'attacco all'Italia, dell'edizione odierna di Libero, che in prima pagina apre così: "Pippe Azzurre. Andate a zappare", e nell'editoriale si legge: "Nazionale horror, il nostro Paese è migliore". (CalcioNapoli24)

Ma sono l Questa mattina (conferenza stampa ore 12:30) dovranno rendere conto all’Italia e manifestare con chiarezza come far ripartire il calcio azzurro. (ilBianconero)