L'Italia esce da Euro 2024: un ritorno a casa malinconico

Il ritorno degli Azzurri a Malpensa è stato un evento triste e silenzioso. Il giorno dopo la sconfitta con la Svizzera, la squadra di Spalletti è tornata a casa dalla Germania a testa bassa. Le nuvole e l'afa di Malpensa hanno fatto da sfondo al mesto rientro della squadra, un'immagine lontana da quella del trionfo di tre anni fa a Wembley contro l'Inghilterra.

La sconfitta con la Svizzera agli ottavi di Euro 2024 ha segnato una giornata di malinconia per la squadra italiana. Da regina (a sorpresa) dell'Europa, l'Italia si è trasformata in una sera nello zimbello del calcio internazionale. Le lacune degli azzurri di Spalletti sono evidenti e sanguinose, usciti agli ottavi degli Europei inermi e impotenti. Questa è la cartolina del fallimento.

La stampa europea ha salutato la pessima figura dei detentori del titolo con un misto di sconcerto e godimento. Il titolo sulla tedesca Bild recita: "Euro 2024, Italia zimbello d'Europa: umiliazione completa".

Pierpaolo Marino, in passato direttore del Napoli, ha analizzato la debacle dell'Italia a Euro 2024. Ha commentato l'eliminazione dell'Italia per mano della Svizzera (in gol Freuler e Vargas) con queste parole: "L’Italia di questo Europeo, con il suo stucchevole giropalla, purtroppo, sembrava la fotocopia della sciagurata Nazionale di Ventura !!! Sbagliata anche la preparazione fisica !!! In poche parole: Figuraccia !!!".

Marco Bucciantini, nel suo video, ha fatto un'analisi dell'eliminazione dell'Italia: "Voglio citare una grande canzone di Jannacci, 'Guarda la fotografia'. La fotografia da guardare è quella la partita di ieri, quella di questo Europeo è l'immagine che riflette davvero il valore della nostra Nazionale; più di qualsiasi altra delusione del passato. Più della Svezia o della Macedonia; ma anche della stessa vittoria dell'Europeo del 2021, rimasta quasi casuale".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo