Sono gli infermieri la vera emergenza della sanità

Sono gli infermieri la vera emergenza della sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto SALUTE

C’era la salute al centro degli interventi di ieri dal palco romano di Piazza del Popolo. Sono stati numerosi gli attacchi al governo i cui investimenti in sanità pubblica – quelli reali, non quelli annunciati – tengono appena il passo dell’inflazione. «Con una società che invecchia, equivalgono a tagli» dice Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil, che ha ricordato l’inadeguatezza delle retribuzioni: «1.470 euro è lo stipendio di un operatore socio sanitario, 1.560 quello di un infermiere». (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Il recente accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, firmato il 1° ottobre 2024, ha ufficialmente istituito la figura dell’Assistente Infermiere. Questa novità ha subito suscitato reazioni contrastanti tra gli operatori sanitari, in particolare Infermieri e OSS. (AssoCareNews.it)

E’ sempre vivo il dibattito sull’introduzione dell’assistente infermiere. Un dibattito nel quale si inserisce l’autorevole voce di Aurelio Filippini, presidente di Opi Varese, da noi contattato per un parere personale sull’argomento. (Nurse Times)

Assistente Infermiere: minaccia o opportunità? L’analisi SWOT.

All’epoca, le figure già esistenti, come l’Operatore Tecnico Assistenziale (OTA) e l’Operatore Socio-Assistenziale (OSA), furono rimpiazzate dall’OSS, suscitando non poche tensioni tra gli infermieri. (AssoCareNews.it)