Gaza, Israele lancia ordine evacuazione Khan Yunis, 250mila persone in fuga, Onu: "Un altro colpo devastante per la popolazione"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'esercito israeliano ha ordinato ai civili di evacuare parti di Khan Yunis e Rafah, nel sud di Gaza. L'avvertimento per Al-Qarara, Bani Suheila e altre città dei due governatorati è stato diffuso sui social media e in una dichiarazione ufficiale ed è arrivato poche ore dopo che Israele ha dichiarato che 20 "proiettili" sono stati sparati verso Israele dalla regione di Khan Younis. Intanto, stando a quanto filtra, nei prossimi giorni il premier israeliano Benjamin Netanyahu potrebbe annunciare che la fine delle operazioni militari israeliane a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, e quindi all'avvio della 'terza fase' dopo il via dell'offensiva contro Hamas nell'enclave palestinese a seguito dell'attacco del 7 ottobre in Israele. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Gaza, Idf diffonde video di scontri a fuoco con Hamas 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano ha ordinato una nuova evacuazione a Khan Younis, nel sud di Gaza, facendo presagire un'operazione militare su vasta scala nella città dopo quella prolungata dei mesi scorsi. Residenti e sfollati palestinesi costretti a lasciare la città, migliaia si erano spostati di recente da Rafah. (Euronews Italiano)

Media palestinesi riferiscono di attacchi israeliani che nelle ultime ore hanno causato vittime nella Striscia di Gaza: secondo fonti locali una donna è morta e altre tre persone sono rimaste ferite in un raid a Khan Younis,mentre un bambino è morto in un bombardamento sul campo profughidi Nuseirat. (Corriere della Sera)

Mo: lanciati 20 razzi da Gaza a Israele, Jihad Islamica rivendica

"Più di un milione di persone sono state sfollate ancora una volta, cercando disperatamente rifugio e sicurezza, e 1,9 milioni di persone sono ora sfollate in tutta Gaza. Sono profondamente preoccupata per le notizie di nuovi ordini di evacuazione emessi nell'area di Khan Yunis," ha avvertito Kaag. (Il Messaggero Veneto)

Perugia si tuffa nella classica: dal 24 luglio al 12 agosto la città ospita la diciottesima edizione del Music Fest Perugia, festival internazionale di musica classica che vede la direzione artistica di Ilana Vered, pianista di fama mondiale con oltre 60 anni di carriera alle spalle, e la direzione esecutiva di Peter Hermes, neurologo di fama internazionale che ha lavorato in Italia, Francia, Usa e Israele, entrando in contatto con le diverse culture del mondo; dall’incontro con Ilana Vered, sua compagna di vita, è nato il Music Fest Perugia che anche quest’anno si comporrà di masterclass e workshop, concerti con orchestra, recital, maratone musicali e opera lirica, dislocati tra diverse location del centro storico di Perugia, dalla Sala dei Notari alla Basilica di San Pietro, dalla Chiesa di Santo Spirito all’Auditorium di San Francesco al Prato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le autorità locali hanno spiegato che non ci sono stati feriti né danni provocati dai razzi. Dalla Striscia di Gaza, e in particolare da Khan Younis nel sud, sono stati lanciati almeno venti razzi verso le comunità di confine in Israele. (Civonline)