Compravendite in calo: mancano case ad alta efficienza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mutui.it ECONOMIA

Compravendite in calo: mancano case ad alta efficienza Mutuo casa: trova il migliore Calcola rata mutuo Pesa anche il calo del potere d’acquisto Pubblicato il 12 July 2024 Il mercato immobiliare rallenta. Non solo per una questione economica. Nel primo trimestre dell’anno, le compravendite sono diminuite del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. C’entrano – spiega un’indagine di Abitare Co. – i prezzi alti, “l’incertezza sulle prospettive della propria situazione economica e il calo del potere d’acquisto”. (Mutui.it)

La notizia riportata su altre testate

Il sogno di un’abitazione di proprietà di molti, dunque, si scontra con uno scenario economico ancora fortemente instabile e segnato da tassi di interesse elevati. Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. (QuiFinanza)

Nei primi tre mesi dell’anno il mercato immobiliare residenziale a livello nazionale è calato del -7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 154.770 compravendite. Inoltre, se si considerano esclusivamente le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale), la quota non arriva al 7% rispetto al totale delle vendite, con un calo delle transazioni del -23% rispetto allo stesso periodo del 2023 1. (Il Bagno News)

A livello territoriale, Napoli è il capoluogo dove il costo degli immobili è aumentato maggiormente nell'ultimo anno: +3%. Introduzione (Sky Tg24 )

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». (Corriere Etneo)

Napoli è il capoluogo che ha registrato il maggiore aumento dei prezzi delle case negli ultimi 12 mesi: +3%. Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. (Corriere della Sera)

La pubblicazione racconta di una flessione generalizzata delle compravendite di immobili residenziali, in misura del 7,2% su base nazionale rispetto allo stesso trimestre del 2023. Prendiamo in esame l’andamento del segmento delle abitazioni del mercato immobiliare, concentrandoci sulle compravendite realizzate nel 1° trimestre del 2024 (Lignius.it)