La peste come il Covid: il Decameron va in tv

Astenersi medievalisti, filologi e professori di letteratura: il Decameron che arriverà su Netflix, in otto episodi da questo giovedì, non è il Decamerone. O meglio: l'idea iniziale, quella del gruppo di giovani che si rifugiano in una villa per sfuggire alla peste, è la stessa di Boccaccio. Ma qui, più che dalle parti della novella del Trecento, siamo nel territorio dei Monty Python, del trio Zucker-Abrahams-Zucker (quelli della Pallottola spuntata), e insomma di quel cinema demenziale che confina, in questo Decameron, con la commedia nera e la farsa. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Ma quello che inizia come un festino scatenato si trasforma in una lotta per la sopravvivenza in The Decameron, la nuova dark comedy di Netflix in stile soap. Ideata da Kathleen Jordan e liberamente ispirata alle novelle trecentesche di Boccaccio, questa serie di otto episodi è pronta a conquistare tutti non solo con la sua trama tra il comico e il drammatico ma anche con le sue location mozzafiato tutte italiane. (Today.it)

Il nuovo Decameron proposto da Netflix non è come lo aveva scritto Boccaccio nel 1349 e ha poco a che fare con le versioni cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Taviani. (Corriere della Sera)

The Decameron, la serie Netflix che si ispira alle novelle di Giovanni Boccaccio, debutta il 25 luglio 2024. (Sky Tg24 )

‘Decameron’ e il Boccaccio tradito. La creatrice: “Sesso, potere e morte, il mio umorismo nero nella campagna della Tuscia”

Il conto alla rovescia è partito: il 25 luglio debutta su Netflix The Decameron, otto episodi in inglese e italiano, ispirati alla celebre opera del quattordicesimo secolo di Giovanni Boccaccio. (GQ Italia)

THE DECAMERON: IL NUOVO DRAMEDY STORICO TARGATO NETFLIX (Cliomakeup)

Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui “Una storia di sesso intriso di vino nella campagna italiana” viene definita dai creatori Decameron, la serie che tradisce deliberatamente il Decameron di Giovanni Boccaccio e restituisce un pamphlet sociopolitico pieno di umorismo nero. (la Repubblica)