Rimini verso Parigi 2024: Bronzetti e Crociani cercano la gloria

– La provincia di Rimini e la repubblica di San Marino alla conquista di Parigi. Le Olimpiadi francesi, che partiranno venerdì con la cerimonia di apertura con protagonista la Senna, avranno una folta e qualificata rappresentanza di atleti del territorio. La provincia riminese presenta ai nastri di partenza il riminese Alessio Crociani (triathlon) e la verucchiese Lucia Bronzetti (tennis), nonché, da allenatore di Gianmarco Tamberi, Giulio Ciotti (il Resto del Carlino)

Su altri media

Alle porte delle Olimpiadi di Parigi 2024, si schiudono anche quelle delle curiosità. Anzitutto quelle geografiche. E da qui la domanda sorge spontanea: dei 403 atleti della spedizione azzurra ai Giochi transalpini, quali sono le regioni più rappresentate Il "podio" delle regioni più rappresentate è così composto: medaglia d'oro per la Lombardia con 70 atleti, d'argento per il Lazio (43) e di bronzo per la Toscana (38). (Eurosport IT)

Una ricerca di PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svelato le province italiane più prolifiche di talenti olimpici presenti a Parigi, in relazione alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni, con la provincia di Oristano, che si aggiudica il podio, confermandosi come la principale “culla olimpica” italiana. (Primaonline)

La Lombardia sarà la regione con il maggior numero di atleti presenti. Saranno 70 gli atleti lombardi presenti alle prossime Olimpiadi di Parigi. (MilanoToday.it)

Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi

Sarà la sua seconda partecipazione dopo Tokyo 2021. Tre anni fa non andò bene: finì ultima nella semifinale dei 200 metri e venne esclusa dalla staffetta 4×100. (Cagliaripad.it)

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (Prima Lecco)

“Pochi” abitanti rispetto a regioni più grandi, ma, in proporzione, molti talenti sportivi: il Friuli è una delle “culle” degli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi di Parigi, in partenza tra pochi giorni, il 26 luglio. (Friuli Oggi)