La computazione quantistica: dalla fisica e dall’informatica alla vita di tutti i giorni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
unictmagazine.unict.it ECONOMIA

L’intervento delle docenti Giulia Piccitto e Caterina Viola del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania Giulia Piccitto e Caterina Viola I computer sono macchine in grado di memorizzare, elaborare e comunicare una grande quantità di dati. Per fare ciò, incanalano l’informazione nei bit, entità che possono assumere solo due valori, 0 e 1, e che possiamo immaginare come piccole lampadine che possono essere accese o spente. (unictmagazine.unict.it)

Su altre testate

Un gruppo di ricerca internazionale ha ottenuto un risultato straordinario, utilizzando un computer quantistico a 127 qubit di IBM per simulare il caos, un fenomeno che coinvolge il movimento complesso di atomi e risulta pressoché irrisolvibile per i supercomputer tradizionali. (ilmessaggero.it)

Era il 2019 quando Ibm presentò il primo computer quantistico commerciale della storia: il Q System One, un prototipo effettivamente utilizzabile - anche se solo a livello sperimentale - custodito nei sotterranei di un centro di ricerca vicino a New York. (WIRED Italia)

Progetti come HPCQS dimostrano come questa integrazione possa accelerare la ricerca scientifica, espandendo le capacità di calcolo e aprendo nuove frontiere tecnologiche (Agenda Digitale)

IBM presenta i propri computer quantistici più avanzati

Claudio Cicconetti, ricercatore a capo del quantum lab del CNR, sarà tra gli ospiti all'Agorà del Futuro nella prossima edizione del Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre a Milano. La sua esperienza per immaginarsi un domani in cui la tecnologia consentirà cose oggi impensabili (StartupItalia)

Simulato con successo il caos con un computer quantistico : un sistema nel quale gli atomi che si muovono in modi talmente complessi da essere un problema quasi impossibile da risolvere anche per i più potenti supercomputer tradizionali. (L'Eco di Bergamo)

Qiskit, il software quantistico più performante al mondo, può estendere la lunghezza e la complessità di alcuni circuiti a 5.000 operazioni a due qubit con risultati accurati sui computer quantistici IBM (Data Manager Online)