Imu: le esenzioni previste per i terreni agricoli

Imu: le esenzioni previste per i terreni agricoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euroconference NEWS ECONOMIA

Il saldo Imu 2024, in scadenza il prossimo 16.12.2024, deve essere versato sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree edificabili. In relazione ai terreni agricoli, quali terreni iscritti in catasto, a qualsiasi uso destinato, compreso quello non coltivato, sono previste alcune esenzioni. Sono, infatti, esenti dal versamento dell’Imu, i terreni agricoli: (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni proprietario di immobili è obbligato a versare l’imposta sulla base del periodo di possesso e della quota percentuale di proprietà. Tuttavia, esistono diverse esenzioni previste per determinate categorie di immobili, che consentono a molti contribuenti di non pagare l’IMU, in tutto o in parte. (InvestireOggi.it)

Di norma il versamento non è dovuto se non supera i 12 euro, da intendere come imposta totale dovuta sull’intero anno e non come singola rata di acconto o saldo (meglio comunque verificare cosa è stato disposto nello specifico dal proprio Comune). (Avvenire)

Utilizzando i crediti fiscali in compensazione i liberi professionisti e le imprese possono ridurre l’importo dell’IMU dovuta e pagare meno. Il pagamento può avvenire in modalità cartacea o telematica e il mancato rispetto delle scadenze comporta l’applicazione di interessi di mora e sanzioni. (Partita Iva)

Saldo IMU 2024, come pagare di meno: i crediti compensabili in F24

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Da quest'anno sono esonerati dal versamento i proprietari di immobili occupati abusivamente come stabilito dalla (Ipsoa)

Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è quasi alle porte, e tutti i contribuenti italiani interessati devono effettuare il pagamento entro il 16 dicembre 2024. La seconda e ultima rata dell’Imposta Municipale Unica (IMU) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per chi possiede immobili e si affianca all’acconto già versato a giugno. (InvestireOggi.it)