Voli low cost: i consigli per non far decollare i costi

Nel periodo estivo molte persone si spostano in aereo prediligendo le compagnie low cost per risparmiare, un’esigenza sempre più presente tra gli italiani considerato anche il rincaro generale del costo della vita. Occorre però tenere presente che, se è vero che i prezzi dei biglietti sono più bassi rispetto a quelli degli operatori tradizionali, la spesa può aumentare notevolmente aggiungendo alcuni servizi, necessari soprattutto quando si parte per le vacanze, come un trolley in cabina, uno in stiva o la scelta del posto. (Italia Oggi)

Su altri giornali

Questo perché le compagnie aeree hanno deciso di scaricare i costi che dovranno sostenere per rispettare le norme comunitarie sulla transizione energetica interamente sui consumatori finali. A dimostrarlo è l’aumento dei prezzi già annunciato da Lufthansa, che come riporta il Corriere della Sera, dal 26 giugno, per tutte le partenze dall’1 gennaio 2025 in poi, ha introdotto un supplemento ambientale. (WIRED Italia)

Il supplemento è destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi, in costante aumento, legati ai requisiti normativi cui le compagnie aeree sono tenute a rispondere in materia ambientale. (Travel Quotidiano)

Il motivo? La tempesta perfetta che si sta scatenando in questi mesi su tutto il settore. Viaggiare in aereo sarà sempre meno low cost. (L'HuffPost)

Voli in aumento, compagnie aeree provano a ridurre emissioni senza rincari sui biglietti

Il primo a muoversi è stato il gruppo Lufthansa: dal 26 giugno, chi acquista un volo programmato per il 2025 pagherà un sovraprezzo fino a 72 euro per ogni biglietto. Il motivo, come indica il nome, sono i costi aggiuntivi che i vettori europei prevedono di dover sostenere in seguito alle nuove norme Ue per combattere l'inquinamento del settore. (EuropaToday)

Dal prossimo anno, ogni volo che partirà da una stazione aerea dell'Ue dovrà avere con sé una quota minima di carburante sostenibile per l'aviazione (Saf). (Quotidiano di Sicilia)

Di questo si è parlato nella puntata del 26 giugno di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 In Ue le aziende saranno obbligate a utilizzare carburanti "green" con un impatto sul costo delle tratte, in particolare a lungo raggio. (Sky Tg24 )