Autovelox, manca l'omologazione. E la multa a 255 km/h viene annullata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Questo automobilista si è recato da me perché non credeva di aver raggiunto la velocità di 255 km all'ora”, racconta Gabriele Pipicelli , avvocato. Non sapremo mai se l'automobilista, un imprenditore di 58 anni, viaggiasse effettivamente ai 255 km orari, quel giorno di maggio, lungo la A26, all'altezza del comune di Novara a bordo della sua potente Audi RS6. Effettivamente una volta pizzicato dal telelaser Trucam, l'apparecchio mobile della polizia stradale aveva ammesso l'alta velocità. (RaiNews)
Ne parlano anche altre fonti
A cura di Davide Falcioni Quando, la scorsa primavera, gli era stata recapitata una salatissima multa per aver sfrecciato con la sua auto a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite era pressappoco la metà (13o chilometri orari) dapprima aveva fatto spallucce, pensando che tutto sommato quella sanzione fosse ampiamente motivata. (Fanpage.it)
Così si è risparmiato 845 euro di multa e la sospensione della patente (Open)
Prende una maxi multa ma l' autovelox non risulta omologato. L’episodio era accaduto nello scorso maggio. (Corriere della Sera)
Ricorsi per i quali stanno anche vincendo, dal momento che le multe in questione sono state invalidate dalla mancanza di omologazione dei macchinari con i quali sono stati fatti i rilievi per elevare le sanzioni. (f1world.it)
Ma andiamo con ordine, seguendo le spiegazioni di Gabriele Pipicelli, l’avvocato di Verbania che ha assistito l’automobilista nel suo ricorso. Ma lo strumento non era omologato – stesso problema degli autovelox – e così nell’ordine il prefetto: ha annullato la multa da 845 euro ha restituito la patente all’automobilista ha restituito anche i 10 punti che gli erano stati decurtati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E nelle scorse ore il prefetto di Novara ha così annullato il verbale in questione, accogliendo così il ricorso che aveva presentato l'utente sanzionato. Aveva rimediato nei mesi scorsi una maxi-multa da 845 euro (oltre alla sospensione della patente di guida) dopo esser stato immortalato dall'autovelox mentre sfrecciava a 255 km/h in autostrada, in un punto in cui il limite di velocità era invece stato fissato a 130 km/h. (il Giornale)