Suicidio in carcere, la rabbia di Fanfani

Rabbia, sconcerto e un accorato appello, l’ennesimo, a “smettere di parlare a sproposito e stracciarsi le vesti ad ogni occasione. Bisogna tacere e metter mano a riforme strutturali che allontanino il pianto dalle nostre carceri”. Il garante regionale Giuseppe Fanfani interviene sull’ennesimo suicidio in carcere avvenuto ieri sera a Prato dove un 27enne di nazionalità italiana si è tolto la vita impiccandosi. (gonews)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta del 60esimo suicidio di un detenuto nel corso dell'anno, cui vanno aggiunti 6 appartenenti alla Polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Un 27enne detenuto nel carcere di Prato si è impiccato ieri sera nella sua cella nel carcere di Prato. (ilmessaggero.it)

Per lo più nomi di città di un terrificante bollettino di morte che ha raggiunto quota 60. E anche la conta dei suicidi che si aggiorna velocemente non ci colpisce più. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siamo a un record di detenuti suicidi, 58, a cui si aggiungono 6 agenti della polizia penitenziaria. Numeri con dietro storie di persone che raccontano un’emergenza, e a questa emergenza il governo non sta dando risposte". (Civonline)

Detenuto si uccide in cella: è il terzo in 8 mesi. I sindacati: "Dogaia abbandonata dai vertici"

Si allunga l’elenco dei suicidi nelle carceri italiane. Troppo gravi le condizioni del detenuto che è morto poco dopo l’arrivo all’ospedale Santo Stefano. (notiziediprato.it)

Prato, detenuto di 27 anni si impicca in carcere: è il 60esimo suicidio dell’anno Il giovane si è impiccato ieri sera nella sua cella del carcere di Prato: stava scontando alcune condanne definitive con fine pena nel 2032. (Fanpage.it)

La corsa al Santo Stefano è stata immediata, ma non c’è stato nulla da fare. È stato trovato in fin di vita intorno alle 19 di sabato da un agente al lavoro nel reparto di media sicurezza. (LA NAZIONE)