Il caldo aumenta il rischio ictus, il decalogo per prevenirlo

MeteoWeb L’estate 2024 si sta rivelando torrida: le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature e le conseguenze possono essere importanti, non solo per il nostro Pianeta ma anche in termini di salute pubblica. Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

24 LUG Caldo estremo come fattore di rischio? Sembrerebbe proprio di sì. (Quotidiano Sanità)

Emergenza caldo in città. E aggiunge: “Non sono abituata a frequentare i centri commerciali per rifugiarmi al fresco, preferisco, quando è possibile, andare al mare”. (La Voce di Rovigo)

Quando si parla di colpo di calore ci si riferisce alle conseguenze in cui potrebbe incorrere l’organismo nel caso in cui raggiunga una temperatura superiore a 40 centigradi. Si tratta di una condizione da non sottovalutare e sulla quale è necessario intervenire prontamente per evitare guai peggiori. (Cityrumors Abruzzo)

Cuore e caldo: come prevenire i malori estivi

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. (Geopop)

Il caldo torrido di questi giorni potrebbe avere effetti dannosi sulla salute dell’uomo, ecco perchè è fondamentale proteggersi nelle ore considerate più pericolose (Cityrumors Abruzzo)

L’organismo con l’aumento delle temperature subisce diverse variazioni, per questo è necessario modificare comportamenti e terapie farmacologiche: come influisce il caldo sul cuore e sul nostro corpo? (Tisostengo)