UNA LEGGE DI CIVILTA’

“La vera battaglia inizia adesso. Lo straordinario risultato delle 500 mila firme per indire il referendum sulla cittadinanza non è che l’inizio di una campagna di sensibilizzazione su cui ci impegneremo, per far venire meno lo scetticismo e l’ignoranza che purtroppo abbiamo riscontrato in questa prima fase” – Lo ha detto il segretario del Psi, Enzo Maraio, nel corso della conferenza stampa presso la sede della stampa estera a Roma, dopo il raggiungimento delle 500 mila firme per il referendum sulla cittadinanza. (Avanti Online)

La notizia riportata su altri media

ROMA – “Volete voi abrogare l’art. 9, comma 1, lettera b), limitatamente alle parole “adottato da cittadino italiano” e “successivamente alla adozione”; nonché la lettera f), recante la seguente disposizione: “f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica. (Dire)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

Il “responso” è previsto per la metà di gennaio 2025. Due contro l’autonomia differenziata, uno sulla legge sulla cittadinanza, quattro per cancellare la riforma del Jobs act, o quel che ne resta. (Il Sole 24 ORE)

Il successo del referendum sulla cittadinanza è (anche) merito dei social

Il professore di Diritto Costituzionale di Roma Tre: "Sono troppo facili. Truffa al senso della Costituzione" (LAPRESSE)

I dati A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. (Sky Tg24 )

Tanti gli appelli sui social (in foto Zerocalcare e Ghali) Il successo del referendum sulla cittadinanza è (anche) merito dei social (Today.it)