Parigi: a Samele il derby della sciabola, è ai quarti

E' stato Luigi Samele a vincere il derby italiano con Luca Curatoli negli ottavi di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. Anche nel torneo della spada femminile, l'azzurra Alberta Santuccio ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale, grazie alla vittoria sulla francese Vitaline Coralis per 15-12. Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre testate

La diretta live della sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024: inizia la scherma e l’Italia storicamente ha grandi ambizioni di andare a medaglia. All’assalto del podio ci sono i nostri Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo, che si daranno battaglia nei tabelloni a partire dai trentaduesimi di finale che prenderanno il via alle ore 10.25. (SPORTFACE.IT)

Le parole di Luca Curatoli PARIGI – Sabato 27 luglio nella prova individuale della sciabola maschile inizierà la seconda Olimpiade per Luca Curatoli. Il campano, classe ’94, ha conquistato una medaglia d’argento a squadre a Tokyo2020 e oggi, nel giorno del suo compleanno, ha parlato nel punto stampa del Villaggio Olimpico dopo l’allenamento diretto dal CT Nicola Zanotti. (Federazione Italiana Scherma)

"Penso che alle Olimpiadi sia obbligatorio sognare. Sono passati tanti anni, c'e' stato tanto lavoro e tante sofferenze, quindi e' giusto concedersi il diritto di sognare". Lo ha detto Luigi Samele parlando al villaggio olimpico di Saint-Denis in vista del debutto nella sciabola maschile ai Giochi di Parigi 2024. (Sport Mediaset)

Parigi 2024, Luigi Samele in semifinale nel torneo di sciabola

A Tokyo nel 2021 aveva conquistato un argento a squadre. Nato a Napoli nel 1994, è cresciuto sportivamente al Circolo Posillipo. (ilmattino.it)

Nella parte alta figura il giovane Michele Gallo, laureatosi di recente campione d’Europa dopo aver superato in finale il connazionale Luca Curatoli. (OA Sport)

Grandi proteste dell’egiziano nel finale, che ha chiesto con insistenza all’arbitro di rivedere al monitor l’ultima stoccata. Roma, 27 lug. (Agenzia askanews)