"Partecipare è l'antidoto contro il populismo. Le bussole? Il Vangelo e la Costituzione"

Da Trieste papa Francesco ha sferzato ancora la politica. L’occasione è la partecipazione alle Settimane sociali dei Cattolici. "La democrazia è malata – è il suo messaggio –, ma è l’unica risposta ai populismi e agli egoismi". Il pontefice invita i cattolici a scendere in campo perché non ci si può accontentare di una fede vissuta nel privato. "Nel mondo di oggi la democrazia non gode di buona salute – ha spiegato il papa –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il Pontefice nell'Angelus a chiusura della Settimana sociale di Trieste (LAPRESSE)

TRIESTE «È evidente che nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute». La città vecchia è la stessa dei versi di Umberto Saba ed è straordinario, durante l’omelia, sentire un Papa citare il capolavoro del poeta triestino che ispirò De André, il ritorno a casa lungo i vicoli «dove gli uomini e le merci sono “detriti”, cioè scarti dell’umanità: eppure proprio qui, scrive, “io ritrovo, passando, l’infinito nell’umiltà», perché la prostituta e il marinaio, la donna che litiga e il soldato, “sono tutte creature della vita e del dolore; s’agita in esse, come in me, il Signore”». (Corriere della Sera)

Torniamo a Trieste per un bilancio della 50esima edizione delle Settimane sociali. “L’indifferenza è un cancro della democrazia, serve preparazione e creatività” ha esortato Papa Francesco. Servizio di Leonardo Possati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il Papa a Trieste: «No a tentazioni ideologiche e populistiche»

"Da questa citta' rinnoviamo il nostro impegno a pregare e operare per la pace: per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Sudan, il Myanmar e ogni popolo che soffre per la guerra", ha aggiunto il Pontefice all'Angelus, al termine della messa a Trieste (Tiscali Notizie)

Trieste Una distesa di cappellini bianchi in uno scenario straordinario con alle spalle il mare e di fianco la vista della parte alta della città: è lo spettacolo che ha offerto Piazza Unità d'Italia, a Trieste, dove Papa Francesco ha presieduto stamattina la Messa rinnovando l'invito alla Chiesa triestina ad "andare avanti", a continuare a impegnarsi "in prima linea per diffondere il Vangelo della speranza, specialmente verso coloro che arrivano dalla rotta balcanica e verso tutti coloro che hanno bisogno di essere incoraggiati e consolati". (Vatican News - Italiano)

È l’omaggio di Papa Francesco che ieri, 7 luglio, ha concluso al Centro congressi di Trieste la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, citando il beato Giuseppe Toniolo, che ha dato il via all’iniziativa, nel 1907. (Romasette.it)