Le ingerenze politiche di Elon Musk in Europa: dall'elogio all'ultradestra tedesca al sostegno a Salvini e Farage

Le ingerenze politiche di Elon Musk in Europa: dall'elogio all'ultradestra tedesca al sostegno a Salvini e Farage
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Da imprenditore di successo a ideologo dell'estrema destra che si intromette nelle vicende politiche europee. La parabola di Elon Musk ha un che di inquientante: dopo aver costruito la propria immagine sui successi industriali, dalla Tesla alla SpaceX, due anni fa era diventato un paladino dell'Occidente con il suo sistema di connessione satellitare Starlink messo al al servizio degli ucraini durante l’invasione russa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Non è la prima volta, e presumibilmente non sarà l’ultima, però l’appoggio di Elon Musk per un partito come l’Afd, che l’ex deputato repubblicano Adam Kinzinger ha definito "letteralmente neonazista", appare come uno spartiacque nella svolta estremistica dell’imprenditore sudafricano. (la Repubblica)

Un post sui social media di Elon Musk che appoggia il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha scatenato reazioni e accuse di interferenza elettorale. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ieri in un post su X il ceo di Tesla lo ha definito «uno stupido incompetente» chiedendo le sue «dimissioni immediate» in seguito all’attacco ai mercatini di Natale di venerdì. Non è la prima volta che Elon Musk prende di mira il cancelliere tedesco Olaf Scholz. (ilmessaggero.it)

L'Internazionale Muskiata. Trump e Musk hanno scelto i propri uomini per prendersi il mondo

E per il professore dell’Università di Kassel è chiaro che il tweet di sostegno di Elon Musk all’ultradestra Afd è uno sdoganamento che ha il chiaro intento di abbattere il cordone sanitario eretto persino dalle destre estreme europee nei confronti dell’ultradestra tedesca. (la Repubblica)

“Scholz dovrebbe dimettersi immediatamente. La replica di Olaf Scholz (Virgilio Notizie)

La … (L'HuffPost)