Cavi sottomarini danneggiati nel mar Baltico, la Finlandia abborda la "nave ombra" russa
Un conflitto di bassa intensità continua a essere combattuto nel mar Baltico. Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini sono stati danneggiati in poche ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. Si tratta del terzo caso in due mesi e le autorità hanno aperto un’indagine con “alta priorità” senza escludere l’ipotesi di azioni di sabotaggio. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Twitter (il Giornale)
Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (La Sentinella del Canavese)
La Guardia costiera finlandese ha bloccato una nave battente bandiera delle isole Cook. Nato in allerta: “Pronti a fornire ulteriore supporto” (ShipMag)
Il guasto, di natura ignota, è avvenuto alle 12.26 orario locale. I motivi che hanno portato al guasto sono ignoti ma le autorità stanno investigando con «alta priorità» e non si esclude la possibilità di sabotaggio. (Corriere del Ticino)
Getting your Trinity Audio player ready... La Finlandia sequestra una petroliera “ombra” russa che ha tagliato un cavo sottomarino con l’Estonia (Dire)
Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia (Gazzetta del Sud)