Aggressione liceo Michelangiolo di Firenze, sei giovani di Azione Studentesca indagati per violenza aggravata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Entrano nel vivo le indagini sulla violenta aggressione che si è consumata sabato 18 febbraio davanti al liceo Michelangiolo di Firenze ai danni di almeno due studenti. Secondo quanto ricostruito dalla Digos alcuni militanti di destra stavano facendo volantinaggio a poca distanza dall’istituto, quando sono entrati in contatto con un gruppo del collettivo Studenti Uniti Michelangiolo. Da lì è partita una discussione, sfociata poi nella colluttazione e nel pestaggio. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
La FLC CGIL Lombardia condanna fermamente le cariche squadriste e fasciste avvenuta il 18 febbraio ai danni di alcuni studenti del Collettivo SUM (Studenti Uniti Michelangiolo) che volantinavano davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze (FLC CGIL)
Calci e pugni, in sei contro due, una violenza estrema e gratuita che ha sconvolto l'intera comunità scolastica. (Today.it)
Doveroso per il Consiglio regionale prendere posizione, esprimere condanna e solidarietà agli studenti del liceo Michelangiolo di Firenze ed, inoltre, ferma condanna per gli episodi di violenza avvenuti, nei giorni scorsi, al liceo Pascoli. (gonews)
Troppo eclatanti le caratteristiche che lo descrivono e che impediscono di derubricare questo avvenimento come semplice "rissa tra studenti". Il brutale attacco ai giovanissimi studenti di Firenze non può essere sottaciuto. (FLC CGIL)
Contro il fascismo, contro il governo Meloni e la sua “scuola del merito”, ma anche contro le opposizioni, in grado solo di cavalcare l’onda mediatica, senza presentare soluzioni concrete. La manifestazione antifascista è stata indetta dopo l’aggressione del 18 febbraio scorso ad alcuni giovani del collettivo Sum del liceo Michelangiolo, per la quale sono stati denunciati sei aderenti alla formazione di destra Azione Studentesca. (Il Fatto Quotidiano)
Adriano Manzella, ex Presidente del Consiglio degli Studenti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e docente di Lettere. Vanvitelli” e autore del libro Elisabetta Farnese, Duchessa di Parma, regina di Spagna, matrona d’Europa, incontrerà gli alunni presso la Libreria Giunti per un “Caffè letterario”. (Caserta Web)