Dipartimento dell’istruzione, il Congresso Usa potrà votare su un guscio vuoto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La coreografia dell’evento è se possibile più surreale del solito: Trump – seduto a una scrivania della Casa bianca – firma l’ordine esecutivo che dà mandato alla segretaria dell’Istruzione Linda McMahon di iniziare lo smantellamento del suo dipartimento – l’inquadratura si allarga e rivela una folla di bambini seduti al banco attorno al presidente, intenti a scrivere come lui. «Devo firmare?», chiede ai bimbi, da cui riceve entusiastico assenso. (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Con una firma su un foglio di carta, il presidente Trump ha disposto la cancellazione della libertà di ricerca e dei programmi federali sulla diversità, l’uguaglianza e l’inclusione rispetto al diritto allo studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Donald Trump mantiene fede a una delle promesse fatte in campagna elettorale e firma l'ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione. «Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile», ha detto il presidente americano durante la cerimonia alla Casa Bianca circondato da un gruppo di giovani alunni seduti ai banchi di scuola. (il Giornale)
“Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile”, ha aggiunto durante l’evento, tenendo fede fra l’altro a quanto aveva annunciato durante la campagna elettorale, sebbene fosse un progetto già pianificato nel 2016, con cui si prevedeva appunto il trasferimento dei compiti del ministero direttamente ai singoli stati. (Tecnica della Scuola)
La firma ha avuto luogo nel corso di una cerimonia nella East Room della Casa Bianca, con il tycoon circondato da bambini seduti ai banchi di scuola. Il presidente degli Stati Uniti d’America procede con il suo piano verso lo smantellamento del Department of Education, ossia il ministero dell’Istruzione del Governo. (Tecnica della Scuola)
Il recente ordine del presidente Donald Trump di smantellare il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti ha suscitato un ampio dibattito sulle possibili conseguenze di tale decisione. Da decenni, attivisti di destra chiedono l'eliminazione di questo ente, istituito nel 1979, sostenendo che non abbia portato a un miglioramento significativo dei risultati per gli studenti. (Alanews)
Nel pomeriggio del 20 marzo, a beneficio delle telecamere e circondato da piccoli scolari seduti ai banchi, il presidente degli Stati Uniti DOnald Trump ha firmato l'annunciato ordine esecutivo che apre la strada allo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione. (Città Nuova)