L’Ucraina, Kursk e la pace

L’Ucraina, Kursk e la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Civiltà Cattolica ESTERI

Le «linee rosse» di Putin. Il 6 agosto 2024 l’Ucraina ha compiuto un’operazione che certamente inciderà sull’esito della guerra e dei futuri negoziati. Il generale Oleksandr Syrsky, inaspettatamente, ha attraversato la frontiera e ha portato alcuni battaglioni scelti nel territorio russo, in particolare nella regione di Kursk, occupandone un’area superiore ai 1.000 kmq, con oltre 90 centri abitati1. (La Civiltà Cattolica)

Ne parlano anche altri giornali

L'ombelico del conflitto torna a essere il Kursk. Nella regione di confine russa si combatte in trincea, e a volte persino casa per casa. (il Giornale)

"Nella riunione dello stato maggiore il comandante in capo Alexander Syrsky ha parlato delle operazioni attive su tutta la lunghezza del fronte, ma soprattutto di feroci battaglie nelle direzioni Pokrovsky e Kurakhovsky. (Il Messaggero Veneto)

Secondo fonti ucraine e russe, giovedì, la Russia ha lanciato un'offensiva su larga scala nella regione di Kursk sfondando le difese di Kiev. (ilmessaggero.it)

Perdite ucraine nella regione di Kursk: La situazione attuale

Le versioni sull’esito dei combattimenti sono contrastanti. Il 6 agosto scorso le forze ucraine sono entrate in Russia, nella regione russa di Kursk, arrivando a occupare in poche ore, secondo la versione di Kiev, 1.250 chilometri quadrati di territorio e il controllo di 92 insediamenti. (OglioPoNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 13 Ottobre 2024 (Agenparl)