Meteo: martedì ancora pioggia e temporali, poi torna il caldo africano. Le previsioni dal 4 giugno

Anche martedì le condizioni meteo restano instabili al Nord, lambito da una perturbazione il cui nucleo più attivo sfilerà comunque al di là delle Alpi. Nel resto d’Italia prevarrà invece un tempo stabile e asciutto, anche se non si possono escludere isolati rovesci pomeridiani sulle zone appenniniche. Da mercoledì 5 giugno, l’alta pressione di matrice africana comincerà ad allungarsi sulla nostra Penisola, su cui consoliderà la presa nella seconda parte della settimana: da giovedì a sabato ci attendono quindi giornate piene di sole e caratterizzate da un po’ di caldo estivo, con temperature vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud. (METEO.IT)

Su altri media

Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)

Dopo settimane caratterizzate da instabilità e temporali frequenti, l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento deciso nelle condizioni meteo. A partire dal 5 giugno, infatti, l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale porterà stabilità, sole e una progressiva intensificazione del caldo, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Italia)

Dopo una lunga fase instabile che ha caratterizzato le ultime settimane, si prevede un cambiamento radicale con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale a partire dal 5-6 giugno. Una svolta significativa nelle condizioni meteorologiche è ormai imminente. (Meteo Italia)

(Adnkronos) – Una delle attività più antiche dell’uomo è la pastorizia, che tutt’oggi rappresenta una fonte di sostentamento per miliardi di persone. A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

Nella seconda parte della settimana si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, capace di assicurare una fase di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. (METEO.IT)