Allerta di livello 4 per piogge e temporali a Sud delle Alpi, pronti allo sfollamento in Alta Valmaggia, misure pure in Mesolcina

MeteoSvizzera segnala per venerdì intense precipitazioni su Ticino, Mesolcina e Bregaglia. Inizia giovedì sera lo sfollamento di Lavizzara e Bavona, in Alta Vallemaggia. Misure precauzionali anche in Mesolcina. Non si esclude una chiusura dell'autostrada A13. (blue News | Svizzera italiana)

La notizia riportata su altre testate

Ricordiamo che la fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18. "Per la quarta settimana di fila abbiamo il passaggio di una perturbazione temporalesca decisamente attiva che giustifica l'emissione di una preallerta di grado 4 per temporali violenti". (Ticinonews.ch)

Al momento, si legge nel bollettino diramato alle 15.30, non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti ad effettuare evacuazioni di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni. (RSI.ch Informazione)

Tra Gandria e Lugano sono caduti massi sulla strada, mentre tra Cureggia e Pregassona la strada risulta aperta solo parzialmente dopo essere stata chiusa per smottamenti. Colpiti dal temporale anche alcuni moli del Ceresio, in particolare alla Lanchetta di Lugano e Morcote dove diverse barche sono state danneggiate. (Ticinonews.ch)

Dopo quella per temporali, scatta anche l'allerta idro-geologica

Il temporale, classificato di intensità rossa da MeteoSvizzera, è stato registrato attorno alle 6. Il maltempo sembra, per il momento, essersi concentrato nel Sottoceneri, fra il Mendrisiotto e il Luganese. (laRegione)

Assieme al maltempo, puntuali sono poi arrivati i primi disagi. Come segnala Ticinonews, un albero è crollato sulla corsia d'emergenza della A2 tra Coldrerio e Mendrisio. (Corriere del Ticino)

Con l'arrivo del fine settimana torna il maltempo. La fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18 di venerdì 12 luglio. (Ticinonews.ch)