Pnrr, la spinta del Mezzogiorno: l'energia del futuro passa da qui

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Di rata in rata con il Mezzogiorno, soprattutto dal punto di vista degli investimenti energetici (ma non solo), sempre più protagonista. Il Pnrr che ha appena ottenuto il pagamento della quinta rata, con gli 11,1 miliardi del bonifico staccato da Bruxelles comprensivo anche di due misure relative alla lotta all'evasione fiscale, previste entrambe nella rata successiva, conferma una verità ormai indiscutibile: l'energia del futuro, sia che parliamo di gas sia che ragioniamo di elettricità o di idrogeno, passa inevitabilmente tutta o quasi per le infrastrutture già esistenti o in via di realizzazione nel Sud. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri il ministro titolare, Raffaele Fitto, ha presieduto una cabina di regia per concentrarsi sui prossimi 18,5 miliardi da ottenere, la settima rata, 69 obiettivi da realizzare entro fine anno. Ma se i soldi da Bruxelles arrivano copiosi a Roma, il problema è come Roma li spende. (L'HuffPost)

"Abbiamo anche noi salutato con favore e con piacere la quinta rata del Pnrr, però siamo preoccupati dei ritardi. Si è speso circa il 50% di quello ricevuto, anche se noi abbiamo un sistema di monitoraggio parallelo che ci dice che l'avanzamento è migliore di quello registrato da Regis". (Tiscali Notizie)

Con il Note e Studi n. Inoltre Assonime chiarisce che anche se sulle misure in scadenza il 30 giugno 2024 non sembrano esserci state particolari difficoltà, sugli obiettivi da conseguire nel secondo semestre dell'anno, in particolare sulle misure legate al digitale, sembrano emergere ritardi e criticità realizzative che minacciano il conseguimento di milestone e target nei tempi stabiliti. (Ipsoa)

Il paradosso di Giorgetti. Striglia i ministri perché non spendono e poi li striglia perché non tagliano (di L. Bianco)

Toni Kroos non pensa che i quarti di finale contro la Spagna di venerdì a Stoccarda saranno l'ultima partita della sua carriera. "Non credo che giocherò la mia ultima partita dopodomani, quindi penso che ci rivedremo tutti", ha risposto ai giornalisti il centrocampista. (Sport Mediaset)

A dirlo è stata Marie Donnay, direttrice presso Finora tutte le richieste di pagamento sono state inviate alla Commissione europea nei tempi stabiliti dal calendario concordato con il Consiglio europeo". (Secolo d'Italia)

Nell’ultima relazione al Parlamento, al 31 dicembre 2023, chi governa la macchina del Pnrr un po’ si autoassolve, citando il penultimo rapporto della Commissione europea. (Corriere della Sera)