Ticket d'ingresso a Venezia, esordio con 13 mila turisti: «In futuro i tornelli non sono tabù»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Veneto INTERNO

Il 18 aprile sono arrivati 12.774 turisti giornalieri: 5.601 hanno pagato 5 euro, gli altri 7.173 la quota di 10. A oggi, per i 54 giorni previsti, ci sono 77 mila prenotati e 117 mila registrati con esenzioni. Torna per il secondo anno il ticket di accesso a Venezia. La città sarà a pagamento per i turisti giornalieri, eccetto per chi risiede in Veneto o per i tanti esenti. Quest’anno la macchina organizzativa è partita con l’esperienza di un anno alle spalle, pronta a risolvere eventuali problemi come diversi turisti che avevano prenotato in albergo, ma non sapevano dell’esenzione. (Corriere del Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

È entrata nel vivo la nuova fase sperimentale del ticket d’ingresso a Venezia, pensata per contrastare l’overtourism e regolamentare i flussi dei visitatori giornalieri. Il contributo d’accesso si applica in 54 giornate tra aprile e luglio 2025, nei fine settimana e durante i ponti festivi, nella fascia oraria tra le 8.30 e le 16.00. (OggiTreviso)

Nel pomeriggio, tuttavia, si prevedono precipitazioni, con una probabilità di pioggia che aumenterà nel tardo pomeriggio. Nel corso della mattinata, il cielo si libererà progressivamente, portando ad una graduale diminuzione delle nuvole e ad un aumento delle temperature, che raggiungeranno i 16-19°C. (Meteo Italia)

Un biglietto, obbligatorio nei giorni di maggior afflusso, che ha già registrato migliaia di prenotazioni. Da venerdì 18 aprile entra in vigore il nuovo sistema di contributo d’accesso per Venezia. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì il cielo a Genova sarà prevalentemente coperto con possibili piogge sparse. Lunedì, 21 aprile 2025 (Meteo Italia)

Lunedì il cielo sarà prevalentemente coperto, con rare schiarite durante il pomeriggio. Lunedì, 21 Aprile 2025 (Meteo Italia)

Durante la notte, ci sarà un cielo coperto con una temperatura che si aggira intorno ai 13.5°C, accompagnata da un’umidità dell’83%. Domani a Milano è previsto un cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche. (Meteo Italia)