Piano strutturale bilancio, Giorgetti: "Non dimentica nessuno". Focus pensioni e sanità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Nella premessa al Piano strutturale di bilancio, trasmesso alle Camere nella notte, il ministro dell'Economia parla di una politica "prudente ma realistica". Molto si punta sugli incentivi alla natalità, tenendo conto che "la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia". Diventano strutturali il taglio del cuneo fiscale e il sistema Irpef a 3 aliquote. Le previsioni parlando del deficit sotto il 2% nel 2029 e di un Pil sopra l'1% da qui al 2026, che poi scenderà fino al +0,6% nel 2029 ascolta articolo È un Piano strutturale di bilancio di medio termine che “non lascia indietro nessuno” quello messo a punto dal governo italiano e trasmesso in nottata alle Camere, in vista della prossima Manovra. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Previsto anche il riordino della sanità integrativa, la promozione di stili di vita sani e azioni di contrasto all’antibiotico resistenza. Il Mef ha confermato che la spesa sanitaria salirà oltre del target dell’1,5% previsto dal Patto con Bruxelles ma numeri certi ancora non ce ne sono. (Quotidiano Sanità)

Con l’imminente arrivo della Legge di Bilancio, che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno e entrare in vigore il 1° gennaio 2025, c’è grande attesa per alcune novità fiscali, in particolare per la nuova riforma dell’IRPEF. (InvestireOggi.it)

Ne sentiamo parlare in questo periodo, del Psb (Piano strutturale di bilancio), perché è giunta l’ora di presentarlo alla Commissione Europea. Anzi, il termine sarebbe scaduto il 20 settembre. (Avvenire)

“Non lascia indietro nessuno”, è il frutto di “un sentiero di politica fiscale prudente e realistico, credibile”, afferma Giancarlo Giorgetti. “È fiacco e inadeguato, senza alcuna vera strategia su crescita e riduzione delle disuguaglianze” ribatte il responsabile economia del Pd Antonio Misiani. (L'HuffPost)

Intesa Sanpaolo (LA STAMPA Finanza)

Il Piano strutturale di bilancio (Psb) «non lascia indietro nessuno» e si concentra «sulla sostenibilità del sistema pensionistico e la qualità del sistema sanitario». (il Giornale)